Diabete di tipo 1 e Coronavirus

Pre diabete, la cannella può migliorare il controllo della glicemia

22 Luglio 2020 - di Claudia Montanari

Secondo i risultati di uno studio, la cannella migliora il controllo della glicemia nelle persone con pre diabete e rallenta la progressione verso il diabete di tipo 2.

La ricerca è stata condotta dagli endocrinologi del Jocelyn Diabetes Center di Boston, il più grande centro di ricerca sul diabete del mondo, insieme ai ricercatori del Landstuhl Regional Medical Center e a quelli dell’università di Seul.

Lo studio è pubblicato nel Journal of the Endocrine Society.

Chi soffre di prediabete deve fare molta attenzione. Si tratta di una condizione che si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale e spesso portano al diabete di tipo 2.

CORRELATO: Diabete e frutta estiva, quale scegliere per non alzare la glicemia.

Riuscire a prevenire la progressione dal prediabete al diabete di tipo 2 può essere complicato ma è molto importante.

Pre diabete e cannella, lo studio

I ricercatori hanno condotto uno studio clinico randomizzato sugli effetti dell’integrazione della cannella su controllo della glicemia nelle persone con diabete avanzato.

Lo studio clinico randomizzato ha studiato gli effetti della supplementazione di cannella in 51 partecipanti con prediabete.

Ai partecipanti è stata somministrata una capsula di cannella da 500 mg o un placebo tre volte al giorno per 12 settimane.

I risultati

Secondo i risultati, gli integratori di cannella hanno abbassato i livelli anormali di glucosio a digiuno. Inoltre, hanno migliorato la risposta del corpo a mangiare un pasto con carboidrati, che sono segni distintivi del prediabete.

La cannella era ben tollerata e non era associata a specifici effetti collaterali o eventi avversi.

Giulio R. Romeo, MD, del Joslin Diabetes Center di Boston, Mass, corrispondente autore dello studio, ha affermato:

“Il nostro studio di 12 settimane ha mostrato effetti benefici dell’aggiunta di cannella alla dieta per il mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue stabili nelle persone con prediabete.

Questi risultati forniscono la base per studi più lunghi e più ampi per analizzare se effettivamente la cannella può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nel tempo”.