Grasso sulla pancia, riducilo con le proteine: cosa mangiare

Grasso sulla pancia, riducilo con le proteine: cosa mangiare

1 Luglio 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Una alimentazione ricca di proteine ha molti vantaggi, tra cui quello di promuovere il grasso localizzato soprattutto sulla pancia. Quando ci si mette a dieta con l’obiettivo di dimagrire e perdere soprattutto grasso addominale, gli esperti consigliano di adottare una alimentazione che sia più varia possibile e che, soprattutto, privilegi le proteine magre. Tuttavia, anche se un’alimentazione ricca di proteine può essere molto utile per perdere grasso sulla pancia, è sempre bene ricordate che devono sempre essere abbinate ad una dieta equilibrata che preveda tutti i nutrienti.

Le proteine sono molto utili quando si vuole dimagrire la pancia perché oltre ad aiutare a perdere peso ci fanno sentire sazi più a lungo, soprattutto se abbinate ad un regolare esercizio fisico. La massa magra aiuta a bruciare più calorie durante il giorno, il che può essere di aiuto per dimagrire. Questo non vuol dire dover mangiare solo proteine a discapito degli altri nutrienti, anzi. Una dieta bilanciata ci farà sicuramente perdere peso e rimanere in salute. Se inserite in una dieta equilibrata, però, le proteine diventeranno le nostre migliori alleate per sconfiggere il grasso, soprattutto quello localizzato sulla pancia. Di seguito vediamo 17 cibi ad alto contenuto proteico e di qualità, che dovremmo inserire nel nostro regime alimentare.

Bresaola: uno degli insaccati più magri e ricchi di proteine. 100 gr di bresaola forniscono ben 32 grammi di proteine. Inoltre è molto gustosa, perfetta da accompagnare con un crostino di pane integrale per un perfetto spuntino pre-allenamento.

Fagioli di Lima: tra i fagioli, quelli di Lima sono tra i più ricchi di proteine. 100 gr di prodotto arriva a contenere fino a 21 gr di proteine! Non solo, sono anche ricchissimi di fibre e per questo sono ideali per disintossicare l’intestino.

Petto di pollo: Il petto di pollo è una fonte di proteine ​​magre. La maggior parte delle sue calorie provengono direttamente dalle proteine, l’importante è mangiarlo senza pelle. Un petto di pollo senza pelle da 136 g fornisce circa 26 g di proteine.

Mais: Il mais giallo ha circa 15,6 g di proteine ​​per 100 gr. Inoltre, il mais contiene anche una buona quantità di fibre e minerali, compreso il calcio .

Ricotta: Questo prodotto caseario ha una buona quantità di proteine, circa 11 gr ogni 100. E’ anche ricco di calcio e altri nutrienti importanti, oltre ad essere un latticino magro, adatto ad un regime alimentare che ha come obiettivo quello di perdere peso.

Salmone: pesce ricco di grassi omega3, che contrastano il colesterolo cattivo e migliorano quello buono, il salmone è anche un’ottima fonte di proteine ​​e può aiutare a sentirsi più soddisfatti dopo i pasti.

Tonno: fonte di proteine ​​eccellente e ampiamente disponibile che ha anche un basso contenuto calorico. 100 gr di tonno fresco forniscono circa 21 gr di proteine.

Ceci: con 19 gr di proteine ogni 100 gr di prodotti, i ceci costituiscono un alimento perfetto per chi vuole aumentare le proteine. Inoltre sono ricchi di fibre e nutrienti che migliorano la salute del cuore e delle ossa.

Broccoli: tra le verdure, i broccoli sono tra quelle che contengono più proteine. 100 gr di broccoli hanno quasi 2,6 g di proteine ​​e contengono una varietà di nutrienti come il folato e il potassio.

Yogurt greco: lo yogurt greco semplice e magro contiene fino a 19 g di proteine ​​in un vasetto da 200 g. L’importante è scegliere sempre yogurt greco semplice ed evitare quello che contiene zucchero aggiunto.

Pinoli: la frutta secca è una fonte ricchissima di proteine vegetali, soprattutto i pinoliche arrivano a 31 gr di proteine ogni 100. Una manciata di pinoli a merenda risulta ideale per fare il pieno di proteine buone.

Asparagi: un quarto delle calorie dell’asparago sono proteine! Non solo, è anche ricco di sostanze nutritive, tra cui vitamine del gruppo B, ed è povero di carboidrati.

Tempeh: perfetto per chi è vegetariano o vegano, il tempeh viene dalla soia, come il tofu. Tuttavia, ha un numero di proteine ​​superiore rispetto al tofu, offrendo circa 17 g per 100 gr.

Mais: Il mais giallo ha circa 15,6 g di proteine ​​per 100 gr. Inoltre, il mais contiene anche una buona quantità di fibre e minerali, compreso il calcio .

Piselli: i piselli sono ricchi di proteine, fibre e altri nutrienti. I piselli sono economici, facili da trovare e possono essere utilizzati in molte ricette.

Maiale: il maiale magro è una buona fonte di proteine. Arrosto o filetto di maiale sono buone scelte da inserire in una dieta. Tuttavia, si dovrebbe evitare prodotti a base di carne di maiale come la pancetta.

Teff: è un cereale che viene spesso macinato per fare la farina. Questo alimento senza glutine ha un contenuto proteico piuttosto elevato con circa 13 g di proteine ​​per porzione da 100 g.