Pancia e grasso addominale, lo stratagemma per allenarsi e non ingrassare

Pancia e grasso addominale, lo stratagemma per allenarsi e non ingrassare

ROMA – Riuscire a mantenere la perdita di peso e non ingrassare soprattutto sulla pancia è possibile grazie anche ad un allenamento mirato. L’importante, è seguire un piccolo stratagemma che, secondo i risultati di un recente studio, sembra efficace contro il grasso sulla pancia. Nello specifico, si tratta di mantenere costante l’orario della giornata in cui ci si allena, indipendentemente dal fatto che si tratti di mattina, pomeriggio o sera. È questo uno dei segreti per mantenere la perdita di peso secondo uno studio della Brown Alpert Medical School, pubblicato sulla rivista Obesity.

Lo studio è stato condotto su 375 adulti, che hanno mantenuto con successo la perdita di peso e che si impegnavano in attività fisica a livello moderato-intenso: la maggior parte ha riferito costanza nel momento della giornata dedicato all’esercizio fisico, con la mattina presto che risultava il momento più comunemente destinato a questo impegno. Lo studio ha anche evidenziato che essere coerenti e costanti nei tempi dell’attività fisica era associato anche a livelli di allenamento più elevati.

“I nostri risultati – spiega Dale Bond, autore senior dello studio – giustificano la ricerca sperimentale futura per determinare se promuovere la costanza nel momento della giornata in cui l’attività fisica pianificata e strutturata viene eseguita possa aiutare le persone a raggiungere e sostenere livelli più alti di allenamento. Sarà anche importante stabilire se c’è un momento della giornata specifico che è più vantaggioso per le persone che hanno iniziali bassi livelli di attività fisica perché sviluppino un’abitudine ad allenarsi”.

Che per perdere peso sulla pancia o per mantenere il peso perso sia molto importante fare esercizio è cosa nota. La ricerca ha più volte suggerito che l’esercizio fisico svolge un ruolo significativo nell’eliminazione del grasso della pancia. Ad esempio, uno studio del 2005 ha confrontato uomini che praticavano esercizio con uomini che non lo facevano ed è emerso che l’allenamento era un fattore cruciale per perdere peso.

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