Pancia gonfia, 5 consigli utili per dire addio all'effetto "pallone"

Pancia e grasso addominale: i cibi da evitare

31 Maggio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

L’estate è ormai alle porte e la lotta ai chili di troppo è iniziata. Uno dei punti critici quando vogliamo dimagrire è la pancia. Inutile sottolineare che non esistono prodotti miracolosi che nel giro di qualche settimana sconvolgono il nostro fisico. Alimentazione e movimento sono alla base di un buon dimagrimento e il primo consiglio è sempre quello di affidarsi a uno specialista per avere un corretto regime dietetico da seguire. Il fai da te rischia di far naufragare in pochi i giorni tutta la buona volontà. Avere invece una tabella di marcia da seguire è il primo step per il successo di una dieta.

Quando si parla di grasso addominale di solito si punta il dito contro zuccheri e cibi fritti. Tuttavia, non sono solo questi ultimi gli alimenti da evitare per dire addio alla pancia. Anche salame, succo di frutta e persino formaggio e latticini possono essere colpevoli. Parlando con FEMAIL, la nutrizionista Sydney Lee Holmes ha rivelato i cinque cibi che causano il grasso addominale.

“L’eccesso di grasso addominale può essere un fattore di rischio per il diabete di tipo 2 e per le malattie cardiache”, ha ricordato Lee. “Il metodo migliore per determinare i colpevoli del grasso addominale è sperimentare tentativi ed errori”.

Barrette di muesli, per Lee non sono la soluzione a colazione. “Molti comuni snack” salutari “includono zuccheri in eccesso e integratori proteici, che derivano dalla soia, colpevole comune di eccesso di grasso della pancia e gonfiore”, ha detto a FEMAIL. “Studi osservazionali hanno dimostrato che esiste un legame tra l’assunzione elevata di zucchero (in gran parte dovuta al contenuto di fruttosio) e l’eccesso di grasso nella pancia”.

Salame, pancetta e carne lavorata non sono alleati. “Esempi di grassi pro-infiammatori includono salame, pancetta e altre carni lavorate, mais, soia e olio di girasole”, ha detto Lee, aggiungendo che ci sono tre tipi di grassi alimentari difficili da digerire: grassi trans, grassi saturi e grassi omega-6.

Succo di frutta da evitare. Può infatti essere ricco di zuccheri aggiunti. “I succhi di frutta possono contenere una grande quantità di zucchero sotto forma di fruttosio, anche il succo di frutta non zuccherato”, ha detto Lee.

Alcool. L’eccesso di alcol potrebbe contribuire all’infiammazione e al grasso della pancia in eccesso, in particolare negli uomini”. Invece dell’alcol, meglio bere il tè, consigliando anche di mangiare sedano, cetriolo, gli spinaci e il prezzemolo, che contribuiscono a ridurre la ritenzione di liquidi nel corpo.

Formaggio e latticini. altra nota dolente per la nutrizionista. “Il lattosio non digerito diventa un alimento per i batteri cattivi nell’intestino e uno squilibrio di batteri malsani può portare ad aumentare il grasso viscerale”, ha detto Lee, che consiglia di limitare il consumo di latte e formaggio e aumentare invece i cibi ricchi di probiotici. Fonte: Daily Mail.