Dimagrire, fibre: quante mangiarne al giorno secondo gli esperti

Pancia e grasso: 6 consigli per ridurli e perdere peso

7 Gennaio 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Per riuscire a ridurre pancia e grasso addominale in modo sano ed efficace, è molto importante che il nostro metabolismo lavori al meglio. Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici indispensabili per produrre energia a partire da ciò che introduciamo con l’alimentazione. Il nostro corpo, infatti, riceve i nutrienti e li utilizza a seconda delle richieste dell’organismo. Viene da sé che i fattori importanti del metabolismo sono il cibo e il consumo energetico, ma non solo. In questo delicato equilibrio entrano in gioco anche fattori come la genetica, l’età, lo stile di vita, il livello di allenamento fisico e la corporeità.

A tal proposito, è bene sottolineare che il metabolismo basale, cioè l’energia che serve per vivere, a riposo, è generalmente determinato da fattori genetici. Ma velocizzare il nostro metabolismo basale attraverso metodi naturali in grado di “ingannare” la genetica è possibile. Un metabolismo lento, infatti, può ostacolare il dimagrimento e la perdita di peso, soprattutto quello localizzato sulla pancia. Vediamo allora 6 modi naturali per accelerare il proprio metabolismo.

Vitamine B: sono molto importanti per la salute del nostro organismo. Nello specifico, questo gruppo di vitamine svolge un ruolo fondamentale nella sintesi del DNA, nel sistema nervoso centrale, nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine ​​e nella produzione di energia. Un apporto inadeguato di vitamine B può causare non solo sintomi di stanchezza e depressione, ma incide nel rallentamento del metabolismo e nell’aumento del rischio di sviluppare malattie croniche. Fortunatamente le vitamine B possono essere assunte tramite alcuni alimenti: i cibi ricchi di questo gruppo di vitamine includono pinaci, asparagi, legumi (soprattutto fagioli di soia e fagioli neri), melone, banane, broccoli, patate, pesce (in particolare tonno), ortica, germe di grano, nocciole, mandorle, noci, frattaglie e uova.

Magnesio: minerale fondamentale per molti fattori ma soprattutto per dare energia al metabolismo. Gli alimenti ricchi di magnesio sono: verdure a foglia verde tra cui gli spinaci, pesce halibut, frutta secca come mandorle, anacardi e arachidi, fagioli di soia (edamame), cereali integrali, miglio, grano saraceno, avena, germe di grano, cacao e legumi (soprattutto fagioli dell’occhio e lenticchie).

Fare regolarmente spuntini: non solo ci aiuteranno a non arrivare affamati al pranzo e alla cena, gli spuntini ci regaleranno energia psico-fisica e aumenteranno il nostro metabolismo, a patto ovviamente che questi siano sani. Fare spuntini regolari ci aiuterà ad evitare quella “sindrome” da fame eccessiva che poi porta al sovrappeso perché ci si strafoga tutto in una volta, mangiando di tutto e in fretta. Per mantenere il metabolismo attivo ed evitare i sintomi di stanchezza, gli esperti consigliano di fare uno spuntino ogni 2 ore, bilanciando porzioni di carboidrati sani e proteine. Si consigliano: crostini integrali con qualche fetta di bresaola, hummus con verdure crude come carote o finocchi, una mela con un pezzetto di formaggio a basso contenuto di grassi. La combinazione di proteine ​e carboidrati è importante in quanto aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue e la sensazione di sazietà.

Non eliminare le calorie: privare il nostro organismo di calorie non è una buona scelta per dimagrire la pancia in quanto porta ad un rallentamento del metabolismo. Il cibo stimola la produzione di energia necessaria per la digestione attraverso il processo della termogenesi indotta (TID). Se si tolgono calorie, le calorie bruciate mentre si mangia diminuiscono notevolmente, e così il tasso metabolico. Il metodo migliore per mantenere attivo il metabolismo è quello di scegliere cibi leggeri e cotti in modo semplice e mangiare pasti regolarmente, non rinunciando agli spuntini e alla colazione.

Idratazione: bere acqua non solo ci aiuterà ad eliminare i liquidi in eccesso diminuendo anche il gonfiore alla pancia ma è un ottimo modo per accelerare il metabolismo proprio perché favorisce le funzioni renali. Se poi beviamo acqua fredda (non ghiacciata!), il corpo richiederà più dispendio di energia per riportare la propria temperatura ai livelli ottimali, accelerando così il metabolismo.

Attività fisica: sembra banale ma non è scontato, l’esercizio fisico quando si vuole perdere peso sulla pancia è fondamentale non solo perché ci aiuta a dimagrire ma perché aumenta il metabolismo. Non è necessario sacrificare ore e ore in palestra, basta anche una camminata veloce di 40 minuti ogni giorno per bruciare circa 250 calorie e attivare il nostro metabolismo, che verrà accelerato per altre 2-4 ore incrementando la capacità dell’organismo di bruciare più calore.