tavola ricca di cibi per dimagrire

Pancia gonfia, dieta detox per contrastarla

24 Settembre 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Se negli ultimi giorni hai esagerato con i cibi calorici andando incontro a pancia gonfia, difficoltà digestive e flatulenza, seguire per qualche giorno una dieta detox può essere un buon modo naturale per sgonfiare la pancia. Le cause della pancia gonfia e ritenzione idrica, infatti, sono da attribuirsi soprattutto a una dieta errata e a uno stile di vita sedentario. Tuttavia, seguendo pochi e semplici consigli efficaci è possibile ridurre il gonfiore della pancia e la ritenzione idrica, combattendo l’accumulo di gas intestinali e i liquidi in eccesso. Seguire una dieta detox ti aiuterà a perdere peso eliminando gas e gonfiori sfruttando le proprietà dei cibi giusti.

Come funziona la dieta detox: innanzitutto bisogna eliminare alcuni cibi che inducono i gonfiori creando fermentazione e ritenzione idrica: sono così da evitare gli insaccati e tutti i salumi (tranne la bresaola e la fesa di tacchino, che invece sono concessi in tutte le diete ipocaloriche). A sorpresa, sarebbe bene evitare di esagerare con gli yogurt alla frutta (spesso ricchi di zucchero) e prediligere quelli bianchi magri (ottima fonte di fermenti lattici che regolarizzano l’intestino e sgonfiano). Banditi anche i formaggi fermentati e, ovviamente, il junk food come hamburger e patatine fritte. Sarebbe bene ridurre anche tutti gli alimenti con il lievito, come la pizza e i prodotti da forno, e le verdure che potrebbero aumentare il gas al livello intestinale, come i peperoni, i pomodori maturi e i cavoli.

Cosa mangiare: sono consentiti tutti i tipi di carne bianca, come coniglio, pollo e tacchino, ma anche le verdure ricche di fibre, come gli asparagi, che rappresentano un diuretico naturale, il finocchio, che possiede proprietà sgonfianti e aiuta a digerire. Per sgonfiare la pancia è consigliato inserire nella dieta i cereali integrali che, ricchi di fibre, aiutano il corretto funzionamento dell’intestino e hanno anche un potere saziante non indifferente, utile per chi è a dieta. Via libera anche alla frutta ricca di acqua, ottima per drenare e sgonfiare la pancia. Sì alla frutta con poche calorie e poco zucchero come l’anguria, le mele, le pere, l’ananas, il pompelmo e i kiwi. Infine, ricordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno e via libera a tè e tisane (rigorosamente senza zucchero) e estratti di frutta, ricchi di vitamine e sali minerali. 

Tags