Pancia e grasso addominale: 4 snack per sconfiggerlo

Pancia gonfia, l’integratore naturale per ridurla e alleviare i sintomi

22 Agosto 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Quando si ha la pancia gonfia si può andare incontro a diversi fastidi, non solo estetici ma anche di salute. In genere, è causato da un accumulo di gas nel tratto gastrointestinale e può causare anche disagi come difficoltà nella digestione, coliti o stitichezza. Alimentazione sana e stile di vita attivo giocano un ruolo fondamentale nel riuscire a sgonfiare la pancia. Bere molto, fare attività fisica, assumere poco sodio e adottare un’alimentazione ricca di sostanze nutritive sono i primi passi contro il gonfiore addominale. Per molte persone, è sufficiente ridurre l’assunzione di alcuni alimenti per ridurre il gonfiore alla pancia. Questo sicuramente aiuta ma non sempre è la soluzione definitiva.

In natura esistono anche alcuni integratori e rimedi naturali che rappresentano un valido aiuto contro la pancia gonfia. Nello specifico, l’integratore a base di carciofo sembra essere tra i più efficaci. Come ha spiegato il dottor Brewer, direttore medico di Healthspan : “I sintomi della pancia gonfia possono essere correlati all’insufficiente produzione di bile, necessaria per scomporre i grassi alimentari prima che possano essere assorbiti”. Se il gonfiore addominale è causato da un’insufficiente produzione di bile, il dottor Brewer raccomanda di assumere compresse di carciofo, che stimolano produzione di bile e alleviano il gonfiore in modo rapido. Inoltre, il carciofo ha un alto potere drenante e aiuta ad eliminare le tossine in eccesso nell’organismo. 

Nello specifico, il carciofo sembra essere un’ottima scelta nei casi in cui gonfiore e indigestione sono dovute a cibi troppo piccanti o a un eccesso di alcol.

Sempre più prove scientifiche supportano la tesi secondo cui l’estratto di carciofo ci aiuta a ridurre la pancia gonfia. Uno  studio che ha  coinvolto 247 persone con problemi intestinali ha determinato che il consumo di estratto di foglie di carciofo ogni giorno per sei settimane ha ridotto i sintomi, come flatulenza e spiacevoli sensazioni di gonfiore, rispetto al gruppo che non aveva assunto estratto di foglie di carciofo.

Si consiglia di acquistare integratori di carciofo nei negozi certificati e specializzati e di non superare le dosi indicate sulle confezioni. Nonostante si tratti di rimedi naturali, è importante chiedere sempre prima consiglio al proprio medico di base.

“Se invece il gonfiore è dovuto alla stitichezza -ha spiegato il dottor Breer- è utile aumentare l’assunzione di fibre e liquidi e assumere integratori di magnesio”.

Tags