Omega 3 contro l'invecchiamento e per la salute del cuore

Omega 3 contro l’invecchiamento e per la salute del cuore

25 Giugno 2015 - di Mari

ROMA – Questi preziosi omega 3. Gli acidi grassi del pesce, in particolare del pesce dei mari del Nord, sono fondamentali non solo per contrastare l’invecchiamento, ma anche per prevenire le patologie cardiache, infarto compreso.

Senza gli acidi grassi polinsaturi conosciuti anche come ‘omega 3’, la vita così come la conosciamo noi forse non sarebbe stata possibile, come ha spiegato Claudio Galli, docente di farmacologia all’Università di Milano, ad un incontro promosso da Nutrition Foundation of Italy (NFI) nell’ambito di Expo 2015.

Nelle strategie della comparsa della vita sulla terra, gli Acidi Grassi Polinsaturi (AGP) a lunga catena della serie Omega 3 “hanno avuto – spiega Galli – un ruolo di primo piano, unico ed esclusivo. Hanno fatto la loro comparsa con la vita stessa nel mondo marino, prodotti da batteri e alghe, come componenti che permettevano il migliore adattamento alle condizioni ambientali”.

I pesci hanno costituito l’alimentazione di altri animali e dell’uomo: è così che questi acidi grassi si sono accumulati nei tessuti e, attraverso il plasma, in organi altamente specializzati dell’uomo: un esempio per tutti il Sistema nervoso centrale e quello cardiovascolare.

Gli Omega 3 sono contenuti quasi esclusivamente nei pesci marini, e in particolare nelle specie che vivono nei mari freddi, come aringhe e salmoni. Meno in sgombri, tonno e merluzzo. Attenzione però: per mantenerne le proprietà si deve fare attenzione ai metodi di cottura, evitando la frittura, e preferendo la cottura al forno a temperature non troppo alte, magari con tempi più lunghi, e la cottura in acqua anche a temperature inferiori all’ebollizione.

Tags