Menopausa, 2 azioni per ridurre le vampate

Menopausa ed erbe cinesi: cosa devi sapere

31 Ottobre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Durante la menopausa molte donne sperimentano le vampate di calore. “Le vampate in menopausa non sono sintomi da sottovalutare, sono invece campanelli d’allarme per malattie vascolari o di altro tipo. I ginecologi devono informare le donne degli effetti positivi della terapia sostitutiva”, ha ricordato Stefano Lello, segretario della Società italiana di ginecologia della terza età.

Una recente revisione e meta-analisi ha indagato se i rimedi a base di erbe cinesi possano o meno ridurre il disagio. Sebbene gli autori si sentano incoraggiati dai risultati, sono necessari molti più studi. Dei 19 studi della revisione, il team ne ha inclusi solo 16 perché i restanti tre non disponevano di dati adeguati. Gli scienziati devono svolgere ancora numerosi studi su larga scala prima di poter scoprire i veri benefici, se del caso, dei rimedi erboristici cinesi. Inoltre, la medicina cinese necessita di esperti della materia e non c’è spazio per il fai da te.

Complessivamente, gli autori hanno concluso: “Questa recensione ha indicato che le formule [di erboristeria cinese] sono risultate sicure da applicare in [donne con vampate di calore in menopausa] e in grado di migliorare i risultati dei sintomi correlati alle [vampata di calore in menopausa] e il flusso sanguigno periferico”.

Come si legge sul sito Medical News Today, alcune delle erbe utilizzate dai ricercatori nelle prove, tra cui bai shao, dang gui, zhi mu, chai hu, huang qin e yin yang huo, contengono fitoestrogeni, che a volte le persone chiamano estrogeni alimentari, strutturalmente simili agli estrogeni. Se la riduzione degli estrogeni ha un ruolo nelle vampate di calore, forse i fitoestrogeni potrebbero alleviare i sintomi. Gli autori avvertono che se i benefici delle erbe cinesi dipendono da estrogeni o effetti simili agli estrogeni, dunque: “dovrebbero essere usati con cautela quando prescritti a pazienti con condizioni ormono-dipendenti, come il cancro al seno”.

Potrebbe invece arrivare dalla pappa reale, secreta dalle api da miele per nutrire la loro regina, un aiuto contro alcuni sintomi legati alla menopausa. L’assunzione giornaliera è risultata infatti quattro volte più efficace nel contrasto alle vampate di calore rispetto a dei placebo, anche se sono necessari studi più ampi. Lo ha rilevato una ricerca della Hormozgan University of Medical Sciences, in Iran, pubblicato sulla rivista Complementary Therapies in Clinical Practice.

Tags