Menopausa, calo della libido? Il desiderio si ritrova con la ipnosi

Menopausa, calo della libido? Il desiderio si ritrova con la ipnosi

2 Settembre 2013 - di Mari

ROMA – Crollo della libido con l’arrivo della menopausa? Per risolvere il problema e tornare ad avere una vita sessuale nonostante vampate, ansia sudorazione, insonnia e secchezza vaginale ci si può affidare all’ipnosi. 

La strada dell’ipnosi è indicata in uno studio condotto dai terapisti della Baylor University, in Texas (Usa), su 187 signore mature, soggette ai sintomi tipici della diminuzione degli ormoni estrogeni dovuta all’età.

La metà delle donne sono state sottoposte a cinque sedute settimanali di ipnosi, le altre no. I ricercatori hanno misurato attraverso dei questionari il livello di comfort, soddisfazione e piacere sessuali e le donne sottoposte alla terapia ipnotica, effettuata da terapisti clinici qualificati, hanno risolto i fastidi associati alla menopausa che rendevano difficoltosa la vita sessuale e ritrovato appagamento e piacere.

”Gli effetti della terapia, sottolinea Gary Elkins, direttore del Baylor Mind-body Research Laboratory dell’università americana,  sono sovrapponibili a quelli delle terapie ormonali sostitutive che però sono correlate col rischio di cancro e di malattie cardiache”.