Biologico è meglio: più antiossidanti, meno pesticidi, dice studio

Dieta contro invecchiamento: 8 cibi antiossidanti che allungano la vita

14 Settembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Dieta contro l’invecchiamento per una vita sana e più lunga. Se come obiettivo hai quello di voler rimanere sano e in salute, la dieta contro l’invecchiamento è ciò che dovresti seguire. A tal proposito, gli antiossidanti giocano un ruolo chiave. Cosa sono? Siamo certi che avrai spesso sentito parlare di antiossidanti, si tratta di sostanze presenti in determinati alimenti che aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi, a prevenire l’invecchiamento e a mantenere i tessuti sani. Gli antiossidanti, primi fra tutti polifenoli e flavonoidi, proteggono la salute degli occhi e la vista, migliorano la circolazione e favoriscono il benessere del cuore e dei vasi sanguigni. Per questo motivo, inserire nella dieta quotidiana cibi ricchi di antiossidanti risulta un ottimo stratagemma per contrastare l’invecchiamento. Ecco 8 cibi ricchi di antiossidanti.

Frutti di bosco: ribes, lamponi, mirtilli e more sono ricchi di sostanze antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e favorire la circolazione del sangue. Tra i frutti ricchi di antiossidanti simili ai mirtilli troviamo le bacche di Acai, considerate benefiche per le loro proprietà antinfiammatorie e anticancro.

Kiwi: non tutti lo sanno ma il kiwi è tra i frutti più ricchi di antiossidanti grazie all’elevata presenza di polifenoli, che sono in grado di proteggerci dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative, tra le quali troviamo il Parkinson e l’Alzheimer. È il kiwi di qualità gold a contenere un tasso maggiore di polifenoli rispetto al kiwi comune, di colore verde.

Avocado: questo frutto si contraddistingue per la particolare concentrazione di grassi monoinsaturi e acidi grassi essenziali. Inoltre, è anche una ricca fonte di vitamina E e vitamina A, utili per prevenire l’invecchiamento della pelle, ricche di antiossidanti che aiutano il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi.  Studi recenti hanno indicato l’olio d’avocado come un vero e proprio toccasana per la salute.

Noci: fonte di minerali, fibre e acidi grassi essenziali, le noci aiutano a combattere l’ipercolesterolemia e a migliorare il funzionamento dell’apparato digestivo e del sistema immunitario.

Pomodori: ricchi di licopene, un potente antiossidante, sono ritenuti un alimento benefico per proteggere il nostro organismo dall’ictus e che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Mangiare pomodori è inoltre utile per contrastare il colesterolo e la pressione alta. Il contenuto di licopene dei pomodori è pari a 11 mg/100 g nella polpa ed a 54 mg/100 g nella buccia. La concentrazione di antiossidanti è stata valutata come superiore nei pomodori biologici.

Cacao e cioccolato: è stato dimostrato che il cioccolato è un’ottima fonte di antiossidanti. Il cacao infatti è ricco di flavonoidi, che migliorano l’umore, regolano la pressione del sangue e contrastano l’insorgenza del colesterolo. Scegliete il cioccolato extra-fondente e amaro, povero di zuccheri raffinati.

Tè verde: un vero concentrato di benessere: l’abitudine di bere due tazze di tè verde al giorno costituisce un vero toccasana per la nostra salute. Ricco i antiossidanti, tra cui polifenoli, bioflavonoidi e tannini, un consumo regolare di tè verde può apportare numerosi benefici al nostro organismo: rimineralizza e tonifica ossa, pelle e capelli, rafforza il sistema immunitario, facilita la digestione e riduce l’assorbimento degli zuccheri.

Melograno: è ricco di antiossidanti (addirittura si è stimato che ne contiene più de tè verde) in particolare il suo succo contiene i flavonoidi, sostanze dalle grandi proprietà gastroprotettive e antinfiammatorie, utili per proteggere il cuore e le arterie. Inoltre, grazie all’acido ellagico, il melograno ci aiuta a contrastare i radicali liberi.

Tags