Invecchiamento, i 6 cibi che fanno bene alla pelle e alla salute

Invecchiamento, i 6 cibi che fanno bene alla pelle e alla salute

18 Giugno 2015 - di Mari

LONDRA – Combattere l’invecchiamento e le malattie dell’età a tavola? Semplice come bere un bicchiere di vino. Rosso, però. Ma non è questo l’unico frutto della terra che aiuta a combattere i radicali liberi che provocano l’invecchiamento della pelle e del corpo, malattie degenerative comprese. Il quotidiano britannico Daily Mail ha raccolto i cinque gruppi di alimenti che per il nostro corpo sono un po’ come una cura in una beauty farm. Ecco quali sono.

  1. Vino rosso: è ricchissimo di antiossidanti. In particolare questo vino contiene il resvetrarolo, sostanza in grado di proteggere le cellule e quindi utile ad abbassare le probabilità di cancro e l’invecchiamento precoce.
  2. Frutta e verdura: soprattutto se colorati hanno un alto contenuto di antiossidanti, e quindi anche questi proteggono i danni cellulari. Inoltre frutta e verdura sono ricche di vitamina C, zinco e beta carotene, sostanze in grado di contrastare la degenerazione della vista e della pelle.
  3. Cereali integrali: ricchi di fibre aiutano a mantenere sani i vasi sanguigni e abbassano il rischio di diabete di tipo 2.
  4. Pesce grasso, come tonno e salmone: ricco di acidi grassi omega 3, abbassa il rischio di Alzheimer. Inoltre questi pesci sono utili nel mantenere la pelle giovane e turgida.
  5. Latte e formaggi: il calcio protegge le ossa contrastando il rischio di osteoporosi.
  6. Frutta secca: anche noci, mandorle e pistacchi contengono acidi grassi che fanno bene al cuore e abbassano il rischio di pressione alta e colesterolo cattivo, proteggendo il cuore. Inoltre fanno bene alla pelle.