Insonnia, arriva la melatonina-spray. Niente effetti collaterali

Insonnia, arriva la melatonina-spray. Niente effetti collaterali

16 Febbraio 2015 - di Mari

SAN FRANCISCO – Problemi di insonnia? Arriva la melatonina spray. Si spruzza sulla pelle del collo ed entro un’ora si dorme. Lo spray è stato messo a punto da una start up americana della Silicon Valley. Si chiama Sparyable Sleep (sonno spruzzabile) e ne bastano due spruzzate.

Lo spray è un innovativo metodo per somministrare melatonina però a dosi fino a 30 volte più basse di quelle presenti nelle pillole. Questo lo rende un metodo più naturale per aiutare il sonno, cosicché la mattina ci si sveglia riposati ma non con il classico intorpidimento che è un effetto collaterale tipico della melatonina stessa.

Lo spray contiene tre molecole: basse dosi di melatonina  (il classico ‘ormone del sonno’ che molti già usano in pillole per combattere l’insonnia), l’amminoacido tirosina e l’acqua distillata. La somministrazione per via dermica, cioè attraverso la pelle, lo rende di facile utilizzo e senza effetti collaterali perché la dose del principio attivo è bassa. Ogni bomboletta contiene 60 spruzzate ed è sufficiente, quindi, per 30 giorni di utilizzo.