Fare l'amore fa bene alla memoria a breve termine: ecco perché

Fare l’amore fa bene alla memoria a breve termine: ecco perché

22 Maggio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Oltre alla questione affettiva c’è un altro motivo per il quale fa bene fare l’amore: migliora la memoria a breve termine nella mezza età. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

Lo rivela uno studio dell’Università di Wollongong, in Australia, pubblicato online sulla rivista Archives of Sexual Behavior. L’effetto positivo però secondo i ricercatori è temporaneo, per questo bisogna praticare l’attività sessuale con frequenza.

Lo studio ha preso in esame complessivamente 6016 adulti di età pari o superiore a 50 anni (2672 uomini, 3344 donne), che hanno completato un test di memoria episodica e hanno anche risposto a domande relative alla salute, all’attività sessuale e alla vicinanza emotiva. Due anni dopo, è stato chiesto loro di ripetere nuovamente l’esercizio di memoria episodica.

Dall’analisi dei risultati è emerso che, tenendo conto di quanto spesso i partecipanti si baciassero, toccassero o facessero sesso con i partner, nel breve periodo l’attività sessuale ha avuto un impatto sulla memoria, ma gli effetti non sono durati a lungo.

I ricercatori evidenziano anche che questo studio, come quelli precedenti sui topi, suggerisce che il sesso favorisca la memoria stimolando la crescita dei neuroni nell’ippocampo, una parte del cervello che viene attivata quando si eseguono attività di memoria episodica e spaziale. (ANSA).

Fare l'amore fa bene alla memoria a breve termine: ecco perché
Fare l’amore fa bene alla memoria a breve termine: ecco perché