Donne, 6 passi per proteggere il cuore

Donne, 6 passi per proteggere il cuore

15 Gennaio 2015 - di Mari

WASHINGTON – Niente fumo, sport, poca tv dieta ricca di verdura e legumi, pochi alcolici, peso forma e poca carne rossa: sono i sei passi che salvano il cuore delle donne. La lista è stata stilata dagli esperti della Harvard School of Public Health in uno studio pubblicato dal Journal of the American College of Cardiology.

I ricercatori hanno seguito per vent’anni 70mila donne e hanno notato che ci sono sei buone abitudini che riescono a proteggere il cuore femminile da infarto e altre patologie. Ecco quali sono.

  1. Addio alla sigaretta: smettere di fumare è il primo passo da fare.
  2. Poca tv: gli esperti consigliano di non guardare mai più di sette ore di televisione alla settimana.
  3. Sana alimentazione 1: consigliata una dieta mediterranea, con molta verdura e legumi e cereali integrali. Da mangiare con moderazioni carni rosse e zuccheri.
  4. Alcolici: consumare al massimo un drink al giorno.
  5. Peso-forma: per mettere il cuore al riparo non bisogna essere sovrappeso.
  6. Sport: gli esperti suggeriscono di fare almeno due ore e mezzo di attività fisica alla settimana.

Non siete convinte? Ecco cosa dicono gli esperti che hanno condotto lo studio:

“I dati ci mostrano che una donna non fumatrice che fa esercizio regolarmente e ha una dieta salutare ha un rischio cardiaco inferiore del 92% rispetto a una che non ha questo stile di vita. Inoltre si abbassa del 66% la probabilità di avere altri fattori di rischio cardiovascolari come la pressione alta o il diabete di tipo 2”.

Tags