ragazza si pesa

5 modi semplici per dimagrire velocemente senza seguire una dieta

8 Agosto 2020 - di Claudia Montanari

Molte persone credono che l’unico modo per dimagrire sia attraverso estenuanti allenamenti in palestra e diete rigorose.

In effetti, l’alimentazione sana è alla base della nostra salute e della nostra forma fisica. Questo però non vuol dire necessariamente dover seguire una dieta ferrea. Riuscire a dimagrire seguendo uno stile di vita sano è possibile.

La dietista Susie Burrell ha ora rivelato che combattere il peso in eccesso non deve essere necessariamente faticoso.

E, scrivendo nel suo blog, ha sottolineato che le diete estreme “raramente tengono a bada i chili a lungo termine”.

Al contrario, Susie Burrell, afferma che possiamo adottare 5 semplici cambiamenti nello stile di vita che ci permettono di massimizzare la perdita di peso senza dover necessariamente fare diete da fame.

1. Riduci le ore del giorno in cui puoi mangiare

Limitare la quantità di tempo che puoi mangiare durante il giorno ti aiuterà a perdere quei fastidiosi chili.

Susie afferma: “Un numero crescente di ricerche mostra che limitare il tempo dedicato al cibo a sole otto-dieci ore al giorno, e non mangiare per 14-16 ore al giorno, è una buona strategia. Aiuta a supportare il controllo del peso più di qualsiasi conteggio specifico delle calorie o di regole dietetiche.

Impegnarsi a non assumere calorie per periodi di tempo più lunghi sembra aiutare a ripristinare alcuni degli ormoni che regolano il metabolismo dei grassi nel corpo.

“Nella vita reale questo si traduce nel cenare anticipatamente o fare colazione più tardi”.

Questo, altro non è che il digiuno intermittente.

2. Scegli cibi integrali, ti aiuteranno a dimagrire

Secondo Susie, mangiare cibi integrali ti aiuterà a ridurre l’apporto calorico giornaliero e quindi a dimagrire.

Spiega: “È stato dimostrato che il consumo di cibi integrali, come il pane integrale piuttosto che quello bianco, si traduce in un consumo calorico più basso.

Ciò significa che più naturale è lo stato del cibo che mangi, meglio è per il tuo metabolismo.

Dovresti mangiare frutta e verdura intera, con tutta la buccia, che è ricca di fibre. Pane, pasta e riso e cereali integrali”.

3. Per dimagrire, concentrati sulle verdure

Aggiungere più frutta e verdura alla tua dieta può dare uno sprint alla tua perdita di peso con risultati che hanno molte più probabilità di durare rispetto alle diete alla moda.

Susie dice: “Le diete sono spesso incentrate su ciò che non dovremmo mangiare. E’ necessario ridurre -a seconda della dieta- i gruppi di alimenti da evitare. Ma concentrarsi su ciò che non dovremmo fare può spesso portare risultati contrari”.

Mangiare verdure, ti assicura non solo una buona dose di vitamine e minerali ma anche di fibre, che ti faranno sentire più sazio più a lungo.

“Più insalata e verdure mangiamo, minore sarà il nostro apporto calorico complessivo, a sostegno del controllo del peso”.

4. Concediti un premio ogni tanto

Susie crede fermamente che concederti un piccolo premio ogni tanto ti aiuterà a rispettare la tua dieta.

“Le diete spesso falliscono perché tendiamo a sbocconcellare il nostro dolce preferito o un bicchiere di vino” afferma Susie.

“Quando includiamo questi alimenti nel nostro programma alimentare regolare, in porzioni controllate, è meno probabile che andremo incontro a sentimenti di privazione associati spesso a diete più rigide. Questo ti permetterà di attenerti al tuo piano alimentare sano per molto tempo.

“Quindi, concediti pure un pasto fuori ogni tanti, considera una porzione controllata di dolce una volta a settimana e inserisci anche un paio di bicchieri di vino a settimana”.

5. Prepara tu i tuoi pasti

Preparare i tuoi pasti piuttosto che acquistarli ti aiuterà a ridurre l’apporto calorico e a dimagrire.

“Ogni volta che ti concedi un pasto fuori casa – un pranzo al bar o un pranzo a domicilio- è probabile che consumerai molte più calorie e grassi rispetto a quante ne consumeresti con lo stesso passo preparato da te” dice Susie.

Inoltre, potrai tenere traccia delle calorie effettivamente assunte.

Tags