Dimagrire, pulizie casalinghe: quante calorie si bruciano

Dimagrire, pulizie casalinghe: quante calorie si bruciano

Quando si vuole dimagrire ogni movimento è utile per dire addio ai chili di troppo. Non solo la palestra è utile per mantenersi in forma ma anche le pulizie casalinghe. Una nuova ricerca della società britannica Wren Kitchen ha rivelato che mettere in ordine l’abitazione può aiutare a bruciare calorie in più (anche solo rifare il letto può aiutarti a bruciarne 25 calorie). Si stima che in 40 minuti di pulizie si possano bruciare circa 96 calorie. Spostare i mobili per soli 25 minuti fino a 240 calorie.

Come si legge sul Daily Mail, che cita Femail, passando la scopa per 138 minuti a settimana può far arrivare a bruciare 377 calorie così come per passare lo straccio. Per 132 minuti di carico e scarico merci dalla macchina si stimano 317 calorie bruciate a settimana. 92 minuti di uso del ferro da stiro possono arrivare a far bruciare 221 calorie, mentre fare il bucato 202 per 107 minuti. Fare la spesa è un’attività che ha risultati inferiori: per 140 minuti a settimana totali solo 175 calorie.

In generale, se non hai tempo o denaro per la palestra e vuoi dimagrire, fai sport a casa. Funziona ugualmente per stare in salute e bastano davvero pochi minuti al giorno per ottenere benefici comparabili ai 150 minuti settimanali di attività fisica moderata raccomandati: lo ha dimostrato una sperimentazione clinica che ha confrontato un semplicissimo programma di esercizio da svolgere a casa (facile da eseguire in totale autonomia) con uno in palestra con un insegnante. Lo studio è stato pubblicato su The Journal of Physiology e condotto da Matthew Cocks della Liverpool John Moores University.

Non dimenticare di evitare le abbuffate. Il periodo di digiuno fa crescere la voglia di fare esercizio fisico. A dirlo è stato uno studio della giapponese Kurumu University che ha analizzato i livelli della grelina, l’ormone che promuove l’appetito. La ricerca, condotta sui topi, ha fatto emergere come un migliore controllo della dieta, ad esempio limitando l’assunzione di cibo ai pasti o facendo un digiuno a intermittenza, potrebbe aiutare le persone in sovrappeso a mantenere una routine di allenamento più efficace, perdere peso ed evitare complicazioni debilitanti come diabete e malattie cardiache.

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