dieta per dimagrire

Dimagrire la pancia: 6 modi efficaci per perdere peso

22 Agosto 2020 - di Claudia Montanari

Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire la pancia e tornare in forma, sappi che non è necessario seguire diete da fame. Per dimagrire in modo efficace e duraturo, infatti, è più importante cambiare il nostro stile di vita e seguire alcuni consigli degli esperti validi tutto l’anno.

Alimentazione sana e esercizio fisico sono i nostri migliori alleati per dimagrire. L’importante non è prefissarti un grande obiettivo in pochi giorni, ma riuscire ad arrivare al tuo peso ideale nel tempo, seguendo uno stile di vita sano.

Con l’approccio giusto, riuscirai a dimagrire e a perdere il grasso sulla pancia che, oltre ad essere antiestetico, è anche pericoloso per la nostra salute in quanto rappresenta un fattore di rischio per molte malattie tra cui quelle legate al cuore e al diabete di tipo 2.

Limita i carboidrati raffinati

Non è consigliabile eliminare i carboidrati dalla dieta in quanto rappresentano la maggiore fonte di energia per il nostro organismo. Ma se l’obiettivo è quello di dimagrire, è importante scegliere i carboidrati giusti.

Per esempio, andrebbero preferiti i carboidrati integrali.

CORRELATO: 9 motivi per cui i carboidrati ti aiutano a dimagrire più velocemente.

Questo perché il corpo trasforma alcuni glucidi, come quelli del pane e pasta raffinati, in glucosio. Quando viene prodotto più glucosio del necessario, il corpo immagazzina l’eccesso come grasso.

Mangia più fibre per dimagrire più facilmente

La fibra è molto importante in quanto può aiutare a farci sentire più sazi più a lungo. La fibra mantiene anche in salute il funzionamento del sistema digestivo. Un sistema digestivo sano può ridurre il gonfiore e il grasso addominale.

Aumenta l’assunzione di proteine

Se vuoi dimagrire, dovresti assumere una buona quantità di proteine. Le proteine aiutano a far sviluppare e a riparare i muscoli e, inoltre, ci aiutano a farci sentire sazi.

Un piccolo studio del 2012 ha suggerito che chi consumava proteine ​​di alta qualità come latte, uova e carne di manzo, aveva una percentuale inferiore di grasso addominale.

Ovviamente, dovresti prediligere proteine magre.

CORRELATO: Dimagrire con le proteine: 12 cibi per perdere peso.

Acidi grassi monoinsaturi, un aiuto per dimagrire

Gli acidi grassi monoinsaturi, spesso conosciuti come “grassi buoni”, sono molto importanti per il nostro benessere e aiutano anche a dimagrire correttamente.

Questi tipi di grassi si trovano in alimenti come olio extravergine di oliva, avocado, noci e frutta secca, olio di sesamo.

Una revisione del 2016 ha rilevato che una dieta ricca di acidi grassi monoinsaturi può aiutare a ridurre il peso corporeo.

Per dimagrire, comincia a muoverti

Se cerchi di dimagrire, dovresti aggiungere movimenti e attività extra durante il giorno in modo da muoverti il più possibile.ù

Il mantra che dovresti seguire è: utilizza le tue gambe più che puoi.

Scegli le scale al posto dell’ascensore, parcheggia l’auto lontana dal luogo in cui ti stai recando, oppure vai a piedi.

CORRELATO: Come dimagrire bruciando fino a 500 calorie in più in 5 semplici passaggi.

Una passeggiata dopo cena ti aiuterà a ridurre la glicemia, inoltre è un ottimo modo per rilassarti.

Uno studio ha suggerito che l’aggiunta di movimento extra può aiutare a bruciare fino a 2.000 calorie in più al giorno, a seconda del peso corporeo e del livello di attività.

Bevi abbastanza acqua

Bere abbastanza acqua servirà al tuo corpo a rimanere idratato. Inoltre, aiuterà a ridurre al minimo la ritenzione idrica e il gonfiore addominale.

Bere un bicchiere d’acqua prima di un pasto aiuta anche a riempire lo stomaco e a controllare la quantità delle porzioni.