dimagrire-dieta-sonno-dormire

Dieta, cosa succede se non dormi. Lo studio

26 Settembre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Quando si segue una dieta per dimagrire conta anche la qualità del sonno. Non dormire può avere un effetto negativo sul dimagrimento, favorendo al contrario l’aumento del peso. Solo quattro notti di sonno di pessima qualità possono cambiare il modo in cui il corpo immagazzina grasso e aumentare il rischio di obesità. Lo suggerisce un piccolo studio della Pennsylvania State University, citato dal Daily Mail.

I partecipanti ai quali è stato dato un pasto ipercalorico si sono sentiti meno soddisfatti dopo averlo mangiato senza aver dormito rispetto a quando erano a riposo. Mangiare pasti ricchi dopo la mancanza di sonno ha portato a livelli più alti di insulina nel corpo e una più rapida eliminazione dei grassi dal pasto. Tale grasso viene immagazzinato nel corpo porta ad un aumento di peso. Un sonno insufficiente aumenta non solo il rischio di obesità, ma anche diabete e malattie cardiache.

“Il problema principale nell’obesità è il modo in cui il tessuto adiposo funziona per immagazzinare energia grassa”, ha affermato il co-autore dello studio, il dottor Greg Shearer, professore associato di scienze nutrizionali a Penn State.

“Conservando rapidamente i grassi, i tessuti adiposi sembrano allontanare l’utilizzo di carburante dai grassi e privilegiare l’uso di zuccheri per il carburante. Qui mostriamo prove che la restrizione del sonno esagera questo processo, conservando i depositi di energia”.

Dormire tanto nel week end può essere utile per recuperare le ore di sonno perse durante la settimana e fare bene alla dieta. Una ricerca del 2017 pubblicata sulla rivista Sleep ha mostrato che chi dorme un numero maggiore di ore durante il fine settimana tende ad avere una ‘silhouette’ più snella. E’ emerso che chi ha l’abitudine di recuperare il sonno perduto nei giorni feriali dormendo di più nel week end tende ad avere una forma fisica migliore, con l’indice di massa corporea che si riduce all’aumentare delle ore che si dormono in più per notte nel week end rispetto alla routine dei giorni feriali.

Tags