Abbronzatura, i cibi ricchi di beta-carotene per potenziarla

Dimagrire, peperoni rossi: 7 motivi per mangiarli

30 Agosto 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Quando vogliamo dimagrire e dire addio ai chili di troppo la verdura, così come la frutta, sono dei “must have” della dieta. Rivolgersi a uno specialista dell’alimentazione è il primo passo per portare avanti un regime ipocalorico a lungo termine. Solo una tabella di marcia adatta al nostro caso specifico può permetterci di tenere duro e non cedere mai alla fame. Nei primi giorni trovare i cibi alleati della linea sembra facile, ma dopo una settimana la creatività entra in crisi, se non abbinata ad un’adeguata conoscenza sull’argomento.

Ci sono però una serie di alimenti considerati generalmente buoni per la dieta e per dimagrire. I peperoni rossi fanno parte di questa categoria. Quelli verdi sono solo peperoni rossi non maturi e poiché non sono completamente maturi hanno un retrogusto amaro e meno vitamina C rispetto ai loro “fratelli rossi”. Come sottolinea il Time of India, i peperoni rossi possono migliorare il tasso metabolico e il metabolismo senza aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna come fanno i peperoncini piccanti.

Il fatto che siano ricchi di vitamina A li rende utili per una vista sana, in particolare per la visione notturna. Possono fornire il 300 percento dell’apporto giornaliero di vitamina C, anche necessaria per il corretto assorbimento del ferro. La vitamina C è anche un antiossidante fondamentale per la sintesi del collagene e poiché questi ortaggi ne contengono un’altissima percentuale, sono al primo posto della lista di alimenti che favoriscono la produzione della proteina. 

Contengono licopene, che è antiossidante, antitumorale e anti-invecchiamento (si trova anche in pomodori, albicocche, melone, anguria, papaya e pompelmo rosa). Infine, ricorda il sito indiano, i peperoni rossi sono: “Un’ottima fonte di vitamina B6 e magnesio. Questa combinazione di vitamine e minerali mostra una diminuzione dell’ansia, in particolare legata ai sintomi pre-mestruali. La vitamina B6 è anche un diuretico naturale, che aiuta a ridurre il gonfiore e previene l’ipertensione”.