colazione-dimagrire-ricette

Dimagrire, colazione: 7 pasti alleati della linea

27 Settembre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Fare la colazione aiuta a tenere lontano i chili in eccesso. Chi ha l’abitudine di fare questo primo pasto al mattino ha un girovita meno ampio e nel corso del tempo è a minor rischio di obesità. A evidenziarlo è stato uno studio del 2018 presentato all’Experimental Biology annual meeting di San Diego. Coloro che non l’hanno saltata hanno avuto meno probabilità di essere obesi.

Nel corso del periodo di studio, di 12 anni, l’aumento di peso era molto più contenuto in coloro che avevano questa abitudine. Un altro studio dell’Università di Bath ha sottolineato che mangiare al mattino ha due effetti positivi: fa bruciare più carboidrati durante l’attività fisica e accelera il metabolismo del pasto successivo.

Il sito WomensHealthMag propone sette ricette per una colazione healthy e alleata del dimagrimento. Dimenticate torte e crostate. La prima proposta è crepes di farina d’avena con banana. Poi gallette di riso integrale con avocado, lamponi e pinoli tostati. Terza: cereali integrali leggermente bagnati di cioccolato magro. Bastano tre ingredienti per preparare un’altra deliziosa colazione: yogurt greco naturale, puré o albicocche schiacciate e mandorle.

Altra opzione, la più valida, è la frutta. Tagliarla in una ciotola e accompagnarla con un po di cioccolato senza zuccheri aggiunti. Oppure: toast con avocado e uova strapazzate. E’ il piatto preferito della nutrizionista Gabriela Uriarte per iniziare la giornata. C’è poi il porridge di avena con frutta, per esempio con melograno e mirtilli.

Anche una colazione sana in alcuni individui che non hanno il diabete, può portare a elevati picchi di zuccheri nel sangue. Lo ha spiegato uno studio pubblicato sulla rivista PLOS Biology. I picchi glicemici possono contribuire al rischio di malattie cardiovascolari e alle tendenze di una persona a sviluppare insulino-resistenza, precursore del diabete. Attenzione dunque a non esagerare mai con le dosi di cibo, soprattutto quando contengono molti zuccheri.

Tags