dimagrire-bibite-calorie-dieta

Dimagrire, calorie liquide: 4 tipi di bevande da evitare

12 Agosto 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Quando siamo a dieta e vogliamo dimagrire spesso sottovalutiamo le calorie liquide, quelle che si trovano nelle bibite che o beviamo singolarmente o che accompagnano i nostri pasti. Portare avanti una dieta ferrea e poi trascurare completamente il drink può essere un vero ostacolo alla lotta ai chili di troppo. Il sito WomensHealth ha intervistato il nutrizionista Ángel Soriano, che ha fatto luce sull’apporto calorico delle bevande diverse dall’acqua.

Al primo posto ci sono le bevande analcoliche, “una lattina di soda contiene circa 8 cucchiaini di zucchero”, spiega il nutrizionista. Ci sono poi i succhi di frutta. Se pensi che siano l’alternativa dietetica a un piatto di pasta per dimagrire, dovresti sapere che “anche se sono senza zuccheri aggiunti, quando viene estratto il succo di un frutto, lo zucchero legato alla fibra viene rilasciato. Che lo zucchero si comporta esattamente come se fosse aggiunto”. Quanto alle versioni light delle bibite:

“Le versioni leggere o zero di questo tipo di bevande non sono una buona alternativa poiché contengono dolcificanti artificiali che producono la stessa risposta insulinica nel sangue. Questa insulina abbassa i livelli di glucosio nel sangue a cui il corpo risponde richiedendo più cibi dolci. È anche noto che danneggia la flora intestinale, epicentro della salute”, spiega l’esperto. Attenzione anche alla bevande energetiche, che possono essere ricche di zuccheri e a quelle alcoliche. Non fa bene saltare un pasto e poi uscire e bere un cocktail. Il consumo di alcol ingrassa tanto quanto il junk food, ovvero il cibo spazzatura. Moderazione deve essere la parola d’ordine.

Una lattina di rum e cola o vodka e agrumi contiene circa 250 calorie. Se se ne consumano quattro nel corso di una serata, si raggiungono le 1000 calorie, un numero pari a quasi la metà della dose giornaliera necessaria a un adulto medio. Cioè l’equivalente di mangiare 20 bocconcini di pollo, 3 cheeseburger o 5 ciotole di cereali zuccherati con il latte.

 

Tags