dimagrire-acqua-idratarsi

Dimagrire, acqua: per perdere peso devi…

27 Luglio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Non basta solo mangiare bene per dimagrire, bisogna anche idratarsi. Le diete sono destinate sicuramente a fallire se non si beve abbastanza acqua. Una corretta idratazione è necessaria per regolare il senso della fame, eliminare le tossine in eccesso e accelerare gli effetti di una dieta ipocalorica attraverso il meccanismo della termogenesi. Bere più acqua aiuta ad intensificare la sazietà e a stimolare il consumo delle calorie per la produzione di energia. 

Aggiungere semplicemente più acqua alla dieta per aiutare chi vuole dimagrire ad eliminare il gonfiore. Come si legge sul sito Express Uk, secondo uno studio pubblicato nella National Library of Medicine degli Stati Uniti ha analizzato il rapporto tra acqua e dimagrimento chiedendo a un gruppo di persone di integrare la loro dieta con 500 ml di acqua. “Quasi immediatamente sono stati notati dei risultati e il loro dispendio energetico a riposo è aumentato fino al 30% entro solo dieci minuti, con il picco della durata di circa un’ora” si legge sul sito britannico.

Altri due studi hanno dimostrato che bere mezzo litro di acqua ha portato a una perdita di peso di circa due chili di grasso nel corso di un anno. Una serie di studi sul monitoraggio delle persone in sovrappeso ha notato risultati quando queste ultime hanno bevuto fino a un litro e mezzo di acqua ogni giorno per alcune settimane.

Questo non significa che basta bere acqua per dimagrire. Per raggiungere tale obiettivo è necessario assumere meno calorie di quante se ne consumano, aumentando l’attività fisica oppure riducendo le calorie grazie a una dieta equilibrata. È inoltre scientificamente dimostrato che la mancanza di sonno non solo rallenta il metabolismo, ma aumenta anche la voglia di cibi dolci. Per ottenere risultati duraturi meglio rivolgersi a uno specialista, che sarà in grado di fornire una dieta personalizzata per ogni paziente.

Tags