Dimagrire a tavola: i 10 cibi zero calorie

Dimagrire a tavola: i 10 cibi zero calorie

23 Febbraio 2015 - di Mari

LONDRA  – Dimagrire mangiando: con i cibi “a calorie negative” si può davvero. Si tratta di alimenti (frutta e verdura) che hanno così poche calorie da essere inferiori a quelle richieste dall’organismo per digerirli. La lista dei dieci cibi “magici” è stata fatta dalla nutrizionista Daiy Connor sul Daily Mail: sedano, cavolfiore, mela, papaya, cetrioli, asparagi, carne magra, pomodori, peperoncino e caffè.

SEDANO: ha solo 16 calorie per 100 grammi, è composto per il 75% da acqua e per il restante 25% da fibre, e l’alto contenuto di acqua fa in modo che si brucino più calorie mangiandolo di quante ne contenga.

CAVOLFIORE: ha 25 calorie per 100 grammi e un alto contenuto di vitamina C. L’ideale è mangiarlo crudo o leggermente al vapore, in modo da masticare più a lungo, dando così al corpo la sensazione di sazietà.

MELE: rigorosamente verdi, hanno 52 calorie per 100 grammi. Permettono di sentirsi sazi a lungo e sono ricche di fibre, che aiutano a tenere basso l’indice glicemico.

PAPAYA: 42 calorie per 100 grammi, ricca di vitamina C, di antiossidanti che fanno bene alle ossa e il cui contenuto di fibre aiuta anche contro la stitichezza.

CETRIOLI: hanno pochissime calorie (16 per 100 grammi), sono composti quasi interamente da acqua e hanno un alto contenuto di vitamina C. Sono in gradi di ridurre i livelli di infiammazione nel corpo e contengono acido caffeico, che previene la ritenzione idrica (e quindi contrasta la cellulite).

ASPARAGI: hanno solo 20 calorie per 100 grammi e possiedono proprietà diuretiche che aiutano ad eliminare le tossine.

CARNE MAGRA: il pollo ha 172 calorie per 100 grammi, il tacchino 144 per 100 grammi. Sono entrambi un’ottima fonte di proteine, e rendono così più lunga la digestione, favorendo il senso di sazietà.

POMODORI: hanno solo 18 calorie per 100 grammi. Soprattutto cotti sono ottimi per contrastare il colesterolo cattivo e l’ipertensione.

PEPERONCINO: ha 40 calorie per 100 grammi. Contengono capsaicina, che induce il corpo a bruciare più calorie.

CAFFE’: una tazzina di caffè ha solo due calorie, ovviamente se non si aggiunge zucchero o miele. Si consigliano non più di tre tazzine al giorno, ma sotto quella dose stimola l’organismo a bruciare i grassi. 

Tags