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6 alimenti che aiutano a dimagrire e favoriscono anche il sonno

Se il periodo di quarantena ti ha lasciato qualche chilo in più e ora il tuo obiettivo è quello di dimagrire, prova questi 6 alimenti. Oltre a farti perdere peso, ti aiuteranno anche a favorire il sonno.

Durante il periodo di lockdown, molte persone hanno avuto problemi di insonnia e di chili in più. Problemi che si sono protratti anche dopo la fine del lockdown.

Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire e, perché no, cercare di regolare il sonno, dovresti dare un’occhiata a questi alimenti.

La tua dieta potrebbe essere la chiave per una buona notte di sonno e per riuscire a dimagrire senza troppa difficoltà.

Parlando con il The Sun, alcuni esperti hanno rivelato sei alimenti che dovresti includere nella dieta.

1. Frutta secca, un aiuto per dimagrire

Gli alimenti che aiutano a calmare e rilassare il corpo e non danno fastidio all’intestino sono ottimi contro l’insonnia. ha detto a The Sun

Karl Kristian, fondatore ed esperto di salute e benessere presso New Nordic, ha spiegato al The Sun:

“Frutta secca come noci e mandorle sono anche una fonte di melatonina, ormone che aiuta a regolare il sonno”.

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Inoltre, anche se sono ricche di grassi e calorie, vari studi hanno dimostrato che non sono collegate all’aumento di peso.

Uno studio ha rilevato che le persone che mangiavano due o più porzioni di frutta secca a settimana avevano il 31% in più di probabilità di non ingrassare rispetto a quelle che non la consumavano affatto.

L’importante, ovviamente, è non esagerare e limitarsi a una piccola porzione.

2. Tè alle erbe, perfetto per dimagrire e favorire il sonno

Karl Kristian ha spiegato che bere una tisana alle erbe come per esempio la camomilla è la scelta migliore prima di andare a letto.

“La camomilla contiene antiossidanti che aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia riducendo l’infiammazione e lenendo i muscoli. Per questo motivo è spesso consigliata a coloro che lottano contro l’insonnia”.

Inoltre, una tisana calda avrà un effetto diuretico, perfetto se vuoi dimagrire.

Karl ha aggiunto che il tè verde, lo zenzero, il caffè e l’erba mate sono tutte ottime bevande che possono aiutare a velocizzare il tuo metabolismo e quindi a mantenere il giusto peso corporeo.

Oltre alle tisane, anche l’aceto di mele sembra essere un ottimo alleato del dimagrimento.

“Molti studi suggeriscono che l’aceto di mele svolge un ruolo chiave nell’aiutare a mantenere il giusto livello di zucchero nel sangue” ha spiegato l’esperto.

3. Verdura

La nutrizionista Susan Alexander, che lavora a fianco di Unbeelievable Health, ha detto che una dieta a base di cibi ricchi di magnesio può essere l’ideale sia se stai cercando di dimagrire che per stimolare il sonno.

“Il magnesio ha proprietà rilassanti. Quindi prova a inserire nella dieta alimenti che ne sono ricchi come verdure, fagioli secchi, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi.

“Il triptofano è un amminoacido che si ritiene favorisca il sonno, poiché è un precursore di serotonina e melatonina. 

“Il triptofano si trova nello yogurt, nel latte, nell’avena, nelle banane, nei datteri, nella carne di pollo, nelle uova e nelle arachidi”.

Le verdure sono perfette anche per dimagrire. Ti aiutano a sentirti sazio più a lungo e sono ricche di sali minerali e vitamine.

4. Dimagrire con i legumi

Abbiamo sentito molte volte che la dieta mediterranea fa bene alla salute e per dimagrire, ma potrebbe anche aiutarti a dormire.

Il dottor Michael Mosely, che ha ideato il programma di dieta Fast800, spiega:

“La dieta mediterranea tradizionale è ricca di pesce azzurro, verdura, legumi e olio extravergine d’oliva.

Mangiare in questo modo aiuterà a migliorare sia il tuo umore che il tuo peso.

Concentrarsi su una dieta che includa i legumi ti aiuterà a smettere di desiderare snack ricchi di zucchero che, a loro volta, portano disturbi del sonno.

Il dottor Mosely ha aggiunto:

“Dovresti smettere di mangiare almeno tre ore prima di andare a letto.

Gli esperti pensano che questo ci possa aiutare a mantenere bassa la temperatura corporea. Quando arriva il momento di andare a letto, la nostra temperatura corporea inizia a scendere, il che aiuta a innescare il sonno.

“Quando mangi prima di andare a domrire, il tuo corpo inizia a scomporre il cibo e ad assorbirlo.

Questo aumenta l’attività intestinale e la temperatura interna rimarrà alta”.

5. Pesce azzurro

Il pesce azzurro è un’ottima fonte di vitamina D, proteine, alcune vitamine del gruppo B e di selenio.

È anche ricco di acidi grassi omega 3, benefici per la nostra salute.

Molte ricerche suggeriscono che il pesce azzurro aiuta a ridurre il rischio di infarto, ictus e malattie cardiovascolari.

Lisa Borg, nutrizionista della PulseLight Clinic, ha spiegato al The Sun che si dovrebbe inserire il pesce azzurro regolarmente nella propria dieta almeno due volte a settimana.

Seguire una dieta sana non solo ti permetterà di dimagrire ma anche di limitare i disturbi del sonno.

“Se ci si sveglia sentendosi già stanchi dopo una buona notte di sonno, potrebbero esserci degli squilibri ormonali.

“Segui una dieta che aiuti a bilanciare i livelli di glucosio nel sangue e assicurati di fare esercizio per almeno 30 minuti tutti i giorni”.

Ha aggiunto: “Il sonno è essenziale per controllare l’appetito e le scelte alimentari. Se sei stanco desidererai ardentemente cibi dolci per un rapido apporto energetico”.

“Bilancia i pasti e gli spuntini assicurandoti che forniscano una porzione di carboidrati, una di proteine e una di grassi buoni. Questo aiuta a rallentare il rilascio di glucosio e riduce il rilascio di insulina, mantenendoti sazio più a lungo”.

6. Tacchino

Donia Hilal, nutrizionista di  personalised.co, spiega che anche se il tacchino raramente è in cima alla lista della spesa, è un ottimo alimento per dormire e perdere peso.

Parlando al Sun ha detto:

“È ricco di un aminoacido chiamato triptofano che viene utilizzato dal corpo per aumentare i livelli di melatonina – il nostro ormone del sonno.

“Puoi mangiare petto di tacchino a cena per aumentare naturalmente i livelli di melatonina nel corpo”.

Il tacchino è anche ricco di proteine ​​ed è perfetto da aggiungere alle insalate.

Emily Rollason, nutrizionista per Holland & Barrett, ha aggiunto:

“Le proteine ​​sono un macronutriente importante per perdere peso. Questo perché sono sazianti e ti aiuteranno a sentirti pieno più a lungo.

Se non ami particolarmente il tacchino, o se sei vegano o vegetariano, la nutrizionista suggerisce un frullato proteico con mandorle o altro latte vegetale.