Dieta vegetariana fa male: aumenta rischio tumori, dice uno studio

Dieta vegetariana fa male: aumenta rischio tumori, dice uno studio

22 Agosto 2014 - di Mari

VIENNA – La dieta vegetariana fa male alla salute. In particolare può aumentare il rischio di tumori, oltre che di ansia e depressione. E’ in controtendenza lo studio dell’Università Medica di Graz, in Austria, pubblicato dalla rivista scientifica PLos One.

I ricercatori austriaci sostengono che eliminare del tutto la carne dalla propria alimentazione fa salire del 50% il rischio di ammalarsi di tumore o di avere un infarto, e raddoppia le probabilità di soffrire di allergie, depressione e ansia. 

Il motivo non è, ovviamente, da ricercarsi in frutta e verdura, che fanno benissimo alla salute, ma nello squilibrio di una dieta completamente vegetariana. Infatti, spiegano gli studiosi, anche i grassi animali, se assunti in dosi ragionevoli, portano benefici al nostro organismo. 

In altre parole lo studio dell’Università di Graz ritiene che solo una dieta bilanciata, né vegetariana né eccessivamente ricca di proteine, fa bene alla salute. In questo senso, però, si contrappone, per esempio, a quanto sostenuto dagli americani Centers for Disease Control and Prevention: che le diete ricche di frutta e verdura riducono il rischio del cancro e di altre malattie croniche in tutti i gruppi demografici. 

 

Tags