dieta-sana-superfood

Dieta sana, 6 superfood da integrare

11 Settembre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Una dieta sana può essere integrata con degli alimenti che possiedono una certa quantità ottimale di nutrienti richiesti dal nostro corpo. Cibi che influiscono sulla nostra salute generale e che sono facili da reperire nei supermercati. Sia chiaro: nessun miracolo. Inoltre, non c’è una linea di demarcazione netta tra che cosa è un superfood e cosa non lo è.

“Il superfood non esiste – ha spiegato la nutrizionista del team del portale nutrimi, Carlotta Lassandro – nella superdieta ogni alimento, purché consumato nelle giuste quantità, può apportare qualcosa di ‘utile’ e contribuire alla salute dell’individuo”. Il sito indiano Times of India elenca 6 superfood, che possono considerarsi alleati della salute.

Semi di lino. Questi piccoli semi marroni sono ricchi di sostanze nutritive. L’alto contenuto di acido grasso omega-3 aumenta la produzione naturale di olio nell’organismo e aiuta a mantenere la pelle idratata. Sono privi di colesterolo e alleati dei capelli sani.

L’olio di cocco. Può essere usato per cucinare e a scopo estetico. Ricco di vitamine, minerali e fibre, è ritenuto un superfood. Le funzioni cognitive migliorano con il consumo di 40 ml di olio extravergine di cocco al giorno per l’azione protettiva degli acidi grassi a catena media.

Papaya. E’ ricca di vitamina A, C ed E, il che significa che la papaia è utile nella prevenzione di problemi di salute come le malattie cardiache diabetiche. Il succo di papaia è ottimo per le donne con un ciclo irregolare in quanto può aiutare a normalizzare il ciclo. Infine, è un’ottima fonte anche per rafforzare la tua immunità. Quinoa. Un’alleata nella produzione di collagene rendendo la pelle più elastica e sana, aiutando la cute a combattere i segni dell’invecchiamento come rughe, macchie dell’età. 

Aloe Vera. Il gel estratto dalla parte interna della pianta è usato in una varietà di prodotti per trattare problemi di pelle, acne, cicatrici e scottature. Bere succo di aloe vera può anche aiutare la digestione (evitare il fai da te e scegliere prodotti selezionati e già confezionati, la cui origine sia controllata e certificata).

Olio d’oliva, il re dei superfood. Fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare in generale: aumenta una proteina nel sangue – chiamata ApoA-IV – che tiene a bada le piastrine, le cellule che servono a evitare emorragie ma che, se si aggregano impropriamente, possono portare a trombi (bloccare la circolazione del sangue) e quindi anche all’infarto o all’ictus.

Tags