Dieta, basta un dolce al giorno per superare dosi zucchero raccomandate

Dieta, basta un dolce al giorno per superare dosi zucchero raccomandate

26 Marzo 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Dieta: basta un dolce al giorno per superare le dosi di zucchero raccomandate. E’ molto facile mangiare troppo zucchero durante il giorno. Ad esempio basta appena un muffin (un dolcetto che pesa dagli 85 ai 100 grammi) per superare il limite quotidiano di zucchero raccomandato (7 cucchiaini al dì per un adulto, 6 per un bambino di 7-10 anni).

Reso noto su BBC Health online, è il risultato di un’indagine condotta da esperti di Action on Sugar e della Obesity Health Alliance che hanno analizzato lo zucchero contenuto in 28 muffin (dolcetti sempre presenti in caffetterie, supermercati, forni etc). Nel 61% dei campioni analizzati vi era un contenuto di zucchero pari a 6 cucchiaini, in alcuni si saliva persino ad otto.

“Possiamo essere portati a credere che prendere un muffin per fare un piccolo spuntino sia un’opzione ragionevolmente più salutare di una fetta di torta o di una barretta di cioccolato – spiega Caroline Cerny di Obesity Health Alliance – ma lo studio evidenzia che ciò è tutt’altro che vero”. “Con le limitate informazioni nutrizionali con cui sono solitamente venduti questi prodotti – conclude – è facilissimo mangiare enormi quantità di zucchero con una sola porzione”.

Troppo zucchero non fa male solo alle persone obese o con problemi di peso, ma anche ai sani e magri: aumenta, infatti, i rischi per il cuore, cambiando il metabolismo e favorendo i problemi cardiovascolari. È quanto emergeva da uno studio dell’Università del Surrey, nel Regno Unito, pubblicato lo scorso ottobre su Clinical Science. I volontari che avevano consumato molti zuccheri e che avevano un elevato livello di grasso epatico (una condizione nota come steatosi epatica non alcolica o fegato grasso o NAFLD) hanno mostrato cambiamenti nel metabolismo dei grassi associati ad un aumento del rischio cardiovascolare, di infarto e ictus.

Tags