Dieta detox per l'inverno: kiwi e legumi per scaldarsi e perder peso

Dieta detox per l’inverno: kiwi e legumi per scaldarsi e perder peso

27 Gennaio 2014 - di Mari

ROMA – E’ già passato un mese da Natale ma i chili accumulati con i cenoni sono ancora lì? Ecco una dieta per perdere peso e disintossicarsi, scegliendo alimenti di stagione che fanno bene

Innanzitutto si parte dall’acqua: tanta acqua, soprattutto a digiuno. E la cosa migliore per iniziare la giornata è bere un paio di bicchieri di acqua tiepida con qualche goccia di limone: purifica e argina l’acidità gastrica, al contrario di quanto si pensa, e non favorisce la stipsi.

A quel punto la colazione ideale vede qualche frutto in tavola. I più consigliati sono pere e kiwi, che danno una sferzata al metabolismo impigrito grazie alle loro fibre, che stimolano la funzionalità gastrointestinale.

Durante il giorno, una mela leva davvero il medico di torno: sazia, ha poche calorie, tira su, grazie al potassio e al sodio, e regola i livelli di colesterolo nel sangue. 

A pranzo e cena via libera alle verdure, meglio se di stagione: spinaci, cicoria, radicchio, zucche, zucchine, insalata, finocchi, carote. Per condirle meglio solo un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, ricchissimo di antiossidanti, e pochissimo sale.

Infine, per scaldarsi e farsi bene è ottima una zuppa di legumi, alimenti ricchi di fibre e ferro, ma anche di carboidrati che si assorbono lentamente e che aiutano l’organismo a non disperdere calore.

Tags