Dieta, la ricerca che potrebbe cambiare le tue abitudini quotidiane

Dieta, 6 consigli utili per evitare di mangiare troppo

13 Settembre 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

Dieta, 6 consigli utili per evitare di mangiare troppo. Settembre è il mese dei buoni propositi, a cominciare da quello di perdere chili di troppo messi su durante l’estate. Bisogna armarsi di buona volontà ed evitare che la pigrizia prenda il sopravvento. Il consiglio è sempre quello di affidarsi a un dietologo o un nutrizionista per avere una dieta equilibrata e personalizzata. Spesso però anche le cattive abitudini possono essere la causa della nostra eterna battaglia con la bilancia. Ecco alcuni suggerimenti per evitare di mangiare troppo.

Dire addio alle ore piccole. Dormire poco fa ingrassare. Basta perdere qualche ora di sonno per alcuni giorni di fila e il risultato sara’ non solo di avere occhiaie in evidenza e meno energia, ma soprattutto di guadagnare peso. Anche se si bruciano più calorie da svegli, in questo modo si finisce per mangiare molto di più – soprattutto carboidrati – rispetto alle persone che dormono otto o nove ore per notte.

Quando mangi, metti da parte ogni altra attività. Concentrati solo sul pasto. Evita di stare al pc o al telefono. Metti da parte la fretta e goditi il tuo pasto gusto. Cerca di fare una differenza tra fame nervosa e fame reale. Nel primo caso devi riuscire a trattenerti. Se proprio non ce la fai, opta per finocchi o verdure a basso contenuto calorico.

Fai il pieno di cibi che saziano il cervello perché in grado di mandare segnali di sazietà più di altri. Sono frutta fresca, verdure, patate, carne, pesce, uova, yogurt, cerali integrali, fagioli e lenticchie. Al contrario, rinuncia a cibi grassi o pieni di zuccheri come gelati, biscotti, torte, patatine fritte, cioccolata e pancetta. E’ vero che ti appagano, ma poi dovrai sempre fare il conto con i chili di troppo.

Movimento la parola d’ordine. Cerca di andare a scuola o al lavoro senza macchina. Se ciò non è possibile, concediti un’ora di camminata al giorno. Magari anche dentro un centro commerciale se il parco non è vicino. L’importante è muoversi.

Tags