dieta-dimagrire-alimenti-falsi-amici

Dieta, alimenti falsi amici: non fanno dimagrire ma…

2 Maggio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Quando siamo a dieta dobbiamo fare attenzione a una serie di alimenti che apparentemente sembrano dietetici ma non lo sono. Nel momento in cui cerchiamo di mantenere sotto controllo il peso, ci sforziamo di trovare cibi che non tradiscano la nostra buona volontà. Ma alcune volte ci sfoghiamo con alimenti che non sono alleati della lotta ai chili di troppo. Vediamo qualche esempio.

La frutta disidratata. Non è uguale a quella fresca e il processo di essiccamento può farla diventare fino a tre volte più dolce. Pensare che sia un’alternativa regolare è sbagliato. Cereali e barrette a colazione. Possono essere pieni di zuccheri nascosti. Assicuratevi di scegliere quelli senza zuccheri aggiunti. L’insalata è una delle verdure più scelte in caso di dieta. Ma questo non significa che usando condimenti di ogni tipo il risultato sia lo stesso. Anche solo un cucchiaio di aceto balsamico non la rende più priva di zuccheri aggiunti. C’è poi chi abbonda in salse, convinta che il fatto che sia allo yogurt garantisca la sua leggerezza. Meglio optare per quello di mele o condirla con un avocado.

Popcorn. Negli ultimi anni si è iniziato a considerarle un’alternativa con cui mettere a bada la fame nervosa. Ma attenzione, possono contenere burro o zucchero. Se volere averle in versione light meglio prepararle a casa. Bevande vegetali sostitute del latte. Che siano bio, vegane, dovete porre attenzione agli ingredienti. Possono contenere zuccheri aggiunti. Dunque quando vi chiedono perché vi siete convertite a una bevanda di soia e voi rispondete: “per dimagrire”, fate attenzione e scegliete prodotti senza zuccheri aggiunti (di solito è sempre scritto nella parte anteriore della bevanda. Succhi di frutta. Altro punto debole. Ricchi di vitamine e…di zuccheri (assicuratevi che non contengano quelli aggiunti).

Tags