Dieta per dimagrire in autunno: 10 super cibi alleati della linea

Dieta per dimagrire in autunno: 10 super cibi alleati della linea

27 Settembre 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

Dieta in autunno: 10 super cibi che devi mangiare per stare in forma. In questa fase dell’anno sono in molte a decidere di purificare l’organismo dopo gli eccessi estivi e in vista dell’inverno (e soprattutto del mese di dicembre, quando siamo solite mettere su qualche chilo in più). Al di là delle ragioni che possono spingerci a mettere per un po’ da parte gli eccessi in cucina, ciò che conta è il fine: sentirci più a nostro agio con il corpo. Ma cosa dobbiamo mangiare in autunno?

I cibi ‘eletti’ per la salute vanno dalle pere alla zucca, dal cavolfiore alle rape, ai melograni. Tutti alimenti densi di vitamine al punto da rendere praticamente inutili gli integratori, se assunti regolarmente. Come ha ricordato lo scorso anno Lainey Younkin, fondatrice della ‘Younkin Nutrition‘ di Boston, di particolare valore nutritivo sono i cavoletti di Bruxelles, tutti i tipi di zucca – dalla zucca invernale a quella che negli Usa si chiamata ‘butternut squash‘- le rape e le pere. ”Cavoletti di bruxelles, broccoli e cavolfiori sono densissimi di sostanze anticancerose – osserva – e andrebbero assunti regolarmente. Le zucche hanno il 200% del fabbisogno quotidiano di vitamina A e sono piene di potassio e vitamina C”.

Eccellenti per la dieta anche le mele, che contengono vitamina C e fibre e le pere, che sono cariche anch’esse di potassio e potrebbero essere aggiunte ad ogni insalata autunnale, sostiene ancora Yunkin. Anche Susan Bowerman, direttrice di ‘Worldwide Nutrition Education e Training’per Herbalife, invita al consumo del frutto autunnale per eccellenza: i melograni – ricchissimi di antiossidanti, vitamina A e potassio – e di rape cariche di acido folico e vitamina C. per Bowerman sono fondamentali anche i piatti che contengono zucchine magari ‘tagliate’ a forma di spaghettini, da consumare da sole o insieme alla pasta e le già citate zucche butternut. Queste ultime hanno la forma di un incrocio tra zucchine e zucche, con la polpa arancione. Da provare!

Tags