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Diabete, 10 cibi per tenere a bada gli zuccheri nel sangue

Chi soffre di diabete sa quanto sia importante individuare dei cibi che non abbiamo un impatto negativo sulla glicemia.

Alcuni alimenti, come quelli ricchi di zuccheri aggiunti e carboidrati raffinati, possono contribuire alle fluttuazioni dello zucchero nel sangue.

Altri possono ottimizzare il controllo della glicemia promuovendo la salute generale.

I cibi che aiutano a regolare gli zuccheri nel sangue.

Mangiare verdure crocifere come i broccoli è stato collegato a un minor rischio di diabete di tipo 2.

Attenzione alla cottura, meglio optare al massimo per quella a vapore. E’ importante mantenere in più possibile le proprietà delle verdure.

Pesci e crostacei offrono una preziosa fonte di proteine, grassi sani, vitamine, minerali e antiossidanti che possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

La ricerca ha dimostrato che mangiare noci può essere un modo efficace per aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

I semi di lino possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

I legumi, soprattutto le lenticchie, sono ricchi di vitamine del gruppo b, contengono diversi minerali benefici, tra cui calcio, potassio e magnesio.

Questi alimenti alleati della salute hanno una quantità considerevole di fibre, oltre ad essere considerati alimenti a basso indice glicemico.

Il cavolo riccio è ricco di composti che possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, comprese le fibre e gli antiossidanti flavonoidi.

L’avocado è uno scudo contro la sindrome metabolica, che porta ad aumento del rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari.

Usare l’avocado fresco come sostituto dei carboidrati raffinati può sopprimere la fame e aumentare la soddisfazione dei pasti negli adulti sovrappeso e obesi.

Mangiare le mele può essere particolarmente utile per abbassare lo zucchero nel sangue e ridurre il rischio di sviluppare il diabete.

Via libera anche alle uova, anzi, potrebbero essere parte di una colazione ideale per chi deve tenere a bada la glicemia.

Il kefir e lo yogurt sono prodotti lattiero-caseari fermentati che possono aiutare a regolare lo zucchero nel sangue.

L’avena e la crusca d’avena possono aiutare a migliorare i livelli di zucchero nel sangue grazie al loro alto contenuto di fibre solubili.

(Fonte: Healthline).