Diabete, 10 cibi per tenere a bada gli zuccheri nel sangue

Diabete, 10 cibi per tenere a bada gli zuccheri nel sangue

23 Agosto 2020 - di Silvia_Di_Pasquale

Chi soffre di diabete sa quanto sia importante individuare dei cibi che non abbiamo un impatto negativo sulla glicemia.

Alcuni alimenti, come quelli ricchi di zuccheri aggiunti e carboidrati raffinati, possono contribuire alle fluttuazioni dello zucchero nel sangue.

Altri possono ottimizzare il controllo della glicemia promuovendo la salute generale.

I cibi che aiutano a regolare gli zuccheri nel sangue.

Mangiare verdure crocifere come i broccoli è stato collegato a un minor rischio di diabete di tipo 2.

Attenzione alla cottura, meglio optare al massimo per quella a vapore. E’ importante mantenere in più possibile le proprietà delle verdure.

Pesci e crostacei offrono una preziosa fonte di proteine, grassi sani, vitamine, minerali e antiossidanti che possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

La ricerca ha dimostrato che mangiare noci può essere un modo efficace per aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

I semi di lino possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

I legumi, soprattutto le lenticchie, sono ricchi di vitamine del gruppo b, contengono diversi minerali benefici, tra cui calcio, potassio e magnesio.

Questi alimenti alleati della salute hanno una quantità considerevole di fibre, oltre ad essere considerati alimenti a basso indice glicemico.

Il cavolo riccio è ricco di composti che possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, comprese le fibre e gli antiossidanti flavonoidi.

L’avocado è uno scudo contro la sindrome metabolica, che porta ad aumento del rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari.

Usare l’avocado fresco come sostituto dei carboidrati raffinati può sopprimere la fame e aumentare la soddisfazione dei pasti negli adulti sovrappeso e obesi.

Mangiare le mele può essere particolarmente utile per abbassare lo zucchero nel sangue e ridurre il rischio di sviluppare il diabete.

Via libera anche alle uova, anzi, potrebbero essere parte di una colazione ideale per chi deve tenere a bada la glicemia.

Il kefir e lo yogurt sono prodotti lattiero-caseari fermentati che possono aiutare a regolare lo zucchero nel sangue.

L’avena e la crusca d’avena possono aiutare a migliorare i livelli di zucchero nel sangue grazie al loro alto contenuto di fibre solubili.

(Fonte: Healthline).

 

 

Tags