Diabete, 7 giorni per ridurlo con questa dieta

Diabete, sfoghi e prurito sulla pelle: può accadere che…

20 Maggio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Ci sono diversi sintomi attraverso i quali il diabete può manifestarsi. Uno di questi riguarda la pelle. Potresti essere a rischio se sviluppi un’eruzione cutanea pruriginosa nelle pieghe della pelle. E’ quanto sottolinea il sito Express.co.uk, che cita una raccomandazione della britannica Cleveland Clinic.

L’eruzione cutanea è un tipo di infezione fungina che colpisce di più pazienti diabetici rispetto a quelli senza diabete. Bisogna fare attenzione agli eritemi pruriginosi circondati da vesciche o squame. “Molte persone con diabete avranno una malattia della pelle causata o affetta da diabete in qualche momento della loro vita”, spiegano.

“In alcuni casi, i problemi della pelle possono essere il primo segno che una persona ha il diabete. “Un fungo simile al lievito chiamato Candida albicans è responsabile di molte delle infezioni fungine che colpiscono le persone con diabete. “Il trattamento delle infezioni fungine comprende mantenere l’area asciutta e utilizzare una combinazione di farmaci topici steroidei e anti-fungini”.

Altri sintomi comuni del diabete includono il sentirsi sempre molto stanchi, una senso di sete inestinguibile, ma anche tagli e ferite che richiedono più tempo per guarire del normale. Il primo consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico quando si avvertono questi sintomi. Non bisogna poi dimenticare l’importanza della dieta. Chi è diabetico deve prestare la massima attenzione a ciò che mangia. Non solo. Anche la cottura è importante. Mangiare la pasta scotta alza l’indice glicemico dell’alimento. Altro consiglio è quello di invertire le portate, ovvero consumare prima la verdura che i carboidrati.

Tutti dovrebbero inoltre fare attività fisica e mirare a fare almeno 150 minuti di movimento ogni settimana. Chi non può andare in palestra può optare per il parco o per una passeggiata in città. La pioggia non è una giustificazione. Anche una camminata dentro un centro commerciale può essere la soluzione se non è possibile accedere ad altre alternative.

Tags