Diabete, il fungo che tiene a bada glicemia alta e glucosio

Diabete, il fungo che tiene a bada glicemia alta e glucosio

8 Marzo 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Tenere a bada il diabete e i picchi di glicemia alta con uno speciale tipo di fungo. Si chiama Coprinus comatus e, secondo gli esperti, le sue proprietà riescono a contrastare la glicemia alta e a tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue e, quindi, il diabete. Tutto merito del vanadio, sostanza di cui è ricco che svolge un effetto anti-diabetico, tenendo sotto controllo i livelli di insulina nel sangue, riducendo le infiammazioni e regolando la glicemia. I più recenti studi svolti su questo particolare tipo di fungo hanno dimostrato che la sua assunzione garantisce una riduzione veloce e persistente della glicemia nei soggetti affetti da diabete di tipo 2.

Il Coprinus comatus, consciuto come fungo dell’inchiostro, è un alimento molto gustoso ed è perfetto da mangiare come contorno da solo o in aggiunta ai condimenti per primi o secondi piatti.

Oltre a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, il vanadio agisce anche sul pancreas, migliorando la sensibilità all’insulina e il metabolismo.

Dopotutto, che i funghi siano degli ottimi alleati per la nostra salute è cosa nota. Privi di grassi e poveri di calorie, i funghi sono consigliati anche durante le diete ipocaloriche. Inoltre sono ricchi di minerali e sostante antiossidanti, ottimi per rafforzare il sistema immunitario, contengono inoltre vitamina D e B, utili anche a contrastare il colesterolo.

Un altro recente studio ha dimostrato che anche i funghi champignon rappresentano un’arma contro il rischio di diabete. Bastano infatti circa 85 grammi di questo alimento al giorno per allontanare il pericolo della malattia. Questo perché, secondo le ricerche, gli champignon agiscono direttamente sul microbioma intestinale favorendo la riproduzione dei batteri che regolano il livello di glucosio.

Non solo diabete: le proprietà dei funghi ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e rafforzano il sistema immunitario. Inoltre, rendono allegra la nostra tavola perché non solo sono un alimento benefico ma sono anche gustosissimi e possono essere preparati in molti modi diversi.

Tags