Diabete, rimedi naturali: la pianta che contrasta la glicemia

Diabete, rimedi naturali: controlla la glicemia con la salvia

3 Giugno 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Il diabete è una malattia cronica che agisce sui livelli di zucchero nel sangue rendendoli instabili e può causare molti problemi di salute, alcuni anche gravi, se non trattata o non tenuta sotto controllo. Non esiste una cura per il diabete, ma si può agire per mandarlo in remissione. Chi è affetto da diabete di tipo 2 può gestirlo con farmaci e con dei cambiamenti nello stile di vita, semplici ma fondamentali. Oltre ad una alimentazione equilibrata e mirata a tenere sotto controllo la glicemia, è molto importante adottare uno stile di vita attivo. Inoltre, anche alcuni rimedi naturali possono essere un aiuto contro il diabete. Uno di questi è costituito dalla salvia, un’erba aromatica molto conosciuta e diffusa.

La salvia appartiene alla stessa famiglia della menta, ovvero le Lamiaceae, insieme ad altre piante altrettanto note come l’origano, il rosmarino, il basilico e il timo. E’ una pianta dal sapore molto forte per questo motivo viene utilizzata in piccole quantità. Tuttavia, anche in piccole dosi apporta molti nutrienti benefici all’organismo e aiuta a contrastare diverse condizioni e fattori di rischio. Una delle proprietà forse meno conosciute ma tra le più efficaci, è quella legata alla lotta contro il diabete. Diversi studi, sia su esseri umani che su animali, hanno dimostrato la capacità della salvia di abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

In uno studio, l’estratto di salvia ha ridotto il glucosio ematico nei ratti con il diabete di tipo 1. L’estratto ha agito su uno specifico recettore che, una volta attivato, può aiutare a eliminare gli acidi grassi liberi in eccesso nella circolazione sanguigna, favorendo così una maggiore sensibilità all’insulina. Secondo i risultati di un altro studio condotto sempre sui topo, la tisana alla salvia agisce in maniera simile alla metformina, un noto farmaco prescritto per gestire i valori ematici di glucosio nelle persone affette da diabete. La ricerca ha dimostrato buoni risultati anche sugli esseri umani. Uno studio ha dimostrato che l’estratto di foglie di salvia ha ridotto la glicemia e migliorato la sensibilità all’insulina, con un effetto simile a quello del rosiglitazone, un altro farmaco antidiabetico.

La salvia è disponibile in varie forme e può essere utilizzata in diversi modi. Le foglie della salvia fresche hanno un sapore e un aroma più forti, per cui è meglio usarle con parsimonia. Questa pianta è disponibile anche in altri formati: è reperibile sotto forma di tisana, integratori, estratti, olii essenziali in moltissime erboristerie e negozi specializzati.

Tags