Diabete, rimedi naturali: la pianta che contrasta la glicemia

Diabete, rimedi naturali: la tisana che contrasta la glicemia

13 Agosto 2019 - di Claudia Montanari

ROMA –  Quando si ha il diabete, uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione è legato alla glicemia, che deve essere sempre tenuta sotto controllo evitando picchi glicemici. Gestire il diabete può sembrare difficile ma in realtà basta seguire alcune regole importanti per riuscire a conviverci in modo sano. Farmaci adatti prescritti dal proprio medico e alcuni cambiamenti allo stile di vita possono aiutarci a gestire la malattia senza troppe rinunce. Oltre ad una alimentazione equilibrata e mirata a tenere sotto controllo la glicemia, è molto importante adottare uno stile di vita attivo. Inoltre, anche alcuni rimedi naturali possono venirci in aiuto.

Alcuni studi hanno dimostrato che l’uso di piante medicinali specifiche attive sul metabolismo glucidico, associate ovviamente ad una dieta sana, possono aiutarci a contrastare i casi di lieve iperglicemia. Uno tra i rimedi naturali più efficaci per gestire la glicemia è la tisana alla galega, dovuto principalmente ialla presenza di galegina, un alcaloide contraddistinto da una forte carica ipoglicemizzante derivante dal potenziamento degli effetti dell’insulina, dalla riduzione della sintesi di glucosio epatico e dal rafforzamento della captazione periferica di glucosio da parte del muscolo.

Uno studio del 2018 condotto da alcuni ricercatori della Ivan Franko National University of Lviv ha preso in esame, con risultati positivi, gli effetti dell’estratto di galega su alcuni topi affetti da diabete mellito.

Non solo diabete: la galega risulta un ottimo rimedio naturale anche per depurare il fegato e i reni in quanto è in grado di stimolare la diuresi contribuendo all’eliminazione delle tossine.

In commercio si possono trovare sia le foglie sia i semi essiccati, con cui si possono preparare infusi e decotti. Per quanto riguarda le dosi è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico. Tuttavia, nella moderna fitoterapia le dosi di assunzione normalmente consigliate sono pari a: 2 grammi di Galega in una tazza d’acqua bollente (infuso), 50-100 gocce di estratto fluido prima dei pasti, 30 gocce di Galega tintura madre due-tre volte al giorno.

Tags