diabete-colesterolo-succo-carota

Diabete, colesterolo: succo di carota per contrastarli

25 Agosto 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

La carota non è solo un ortaggio gustoso, ma ricco di proprietà benefiche. Tra le molecole più attive c’è il famoso beta-carotene. Gli alimenti contenenti carotenoidi sono stati classificati dal fondo mondiale per la ricerca sul cancro come probabili protettori dei tumori dell’apparato digerente e respiratorio. La carota è un alimento versatile che può essere abbinato con qualsiasi altra frutta o verdura. Se non riesci a mangiarle al naturale, puoi provare il succo di carote.

Come si legge sul Times of India, il succo di carota è un alleato contro il diabete perché aiuta a regolare e ridurre l’elevato livello di glucosio nel sangue. Ha un basso contenuto calorico e un basso contenuto di zucchero ed è raccomandato per le persone con diabete. Ma non solo: questo ortaggio tiene a bada le malattie cardiovascolari. Il potassio presente nel succo di carota può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo nel corpo. Il sito sottolinea che aiuta anche a ridurre la pressione alta ed è altamente raccomandato per le persone con colesterolo.

Il succo di carota può anche contribuire a rafforzare il sistema immunitario. Vitamine e minerali non solo proteggono dai danni dei radicali liberi o riducono lo stress ossidativo, ma aumentano anche il tuo potere immunitario. Integrare l’apporto quotidiano di vitamina C giova alla circolazione del sangue quanto camminare. Riduce l’attività di una proteina associata al restringimento dei vasi sanguigni.

Seguire un’alimentazione ‘colorata’ di rosso e sfumature intense, cioè ricca di verdure che contengono carotenoidi, ritarda e rallenta l’esordio della sclerosi laterale amiotrofica (sla) riducendo il rischio di questa malattia. Lo ha rivelato uno studio della Harvard University di Boston condotto dall’italiano Alberto Ascherio e pubblicato sulla rivista Annals of Neurology. La luteina e il beta-carotene si trovano soprattutto in verdure di colore intenso, come gli spinaci, bietole e proprio loro: le carote.