Diabete, attenzione ai dolcificanti artificiali: aumentano rischio

Diabete, attenzione ai dolcificanti artificiali: aumentano rischio

20 Settembre 2014 - di Mari

GERUSALEMME – I dolcificanti artificiali faranno pure bene alla linea ma non al diabete. Secondo uno studio del Weizmann Institute of Science di Rehovot, in Israele, gli edulcoranti potrebbero avere effetti dannosi sulla flora batterica e, di conseguenza, sul metabolismo del glucosio, provocando una predisposizione all’insorgenza del diabete.

I ricercatori hanno somministrato a topi di laboratorio acqua con zucchero e un dolcificante (saccarina, aspartame o sucralosio), notando come sviluppassero marcata intolleranza al glucosio e innalzamento dei livelli di glicemia rispetto ai topi a cui invece veniva somministrata semplice acqua e zucchero.

I ricercatori hanno ipotizzato che questo fosse dovuto all’effetto sul microbiota intestinale, trovando conferma nel fatto che grazie ai probiotici si riusciva a neutralizzare l’effetto dei dolcificanti.

La stessa associazione tra consumo di edulcoranti e squilibri del metabolismo del glucosio è stata quindi riscontrata su sette volontari sani che non consumava dolcificanti.

Nella metà dei soggetti, anche un’esposizione di breve periodo alla saccarina induce un aumento significativo della glicemia.  

Tags