Diabete, misurazione di glicemia

Diabete, acqua di cocco contro i picchi di glicemia

17 Settembre 2020 - di Claudia Montanari

Per convivere serenamente con il diabete, seguire una dieta sana è molto importante.

Il primo consiglio degli esperti è sempre quello di adottare una alimentazione equilibrata e mirata a tenere sotto controllo i picchi di glicemia.

Alcuni cibi, più di altri, sono adatti a chi ha il diabete per le loro proprietà, che aiutano a controllare gli zuccheri nel sangue.

CORRELATO: Diabete, cosa mangiare per non alzare la glicemia.

Le proprietà dell’acqua di cocco

Se non avete mai provato l’acqua di cocco, dovreste rimediare. Non solo perché è gustosa e ricca di sostanze nutritive, ma anche perché secondo alcuni studi è in grado di gestire i picchi di glicemia.

L’acqua di cocco non è altro che il liquido contenuto all’interno della noce di cocco. Si forma naturalmente nel frutto e contiene il 94% di acqua e pochissimi grassi.

Non bisogna confondere l’acqua di cocco con il latte di cocco, il quale si ottiene aggiungendo acqua alla polpa di cocco grattugiata.

L’acqua di cocco contiene una percentuale relativamente bassa di calorie e carboidrati, mentre è ricca di sali minerali, che rendono questa bevanda un ottimo idratante.

Diabete, acqua di cocco aiuta a tenere sotto controllo la glicemia

La ricerca ha dimostrato che l’acqua di cocco è in grado di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue negli animali con diabete.

In uno studio in cui dei ratti con diabete sono stati trattati con l’acqua di cocco, hanno mantenuto livelli di glucosio nel sangue migliori rispetto al gruppo di controllo.

Lo stesso studio ha anche rilevato che i roditori a cui è stata data l’acqua di cocco hanno presentato livelli più bassi di emoglobina A1c, indicando così un buon equilibrio nella concentrazione degli zuccheri nel sangue nel lungo termine.

Un altro studio ha suggerito che l’assunzione di acqua di cocco da parte dei topi con il diabete ha portato a miglioramenti dei livelli di glucosio nel sangue.

Non solo: l’acqua di cocco è ricca di magnesio, minerale che secondo i risultati di alcune ricerche può aumentare la sensibilità all’insulina e ridurre i livelli di glucosio nel sangue di chi è a affetto da diabete di tipo .

Tags