Curry per vivere più a lungo, magri e in salute. E addio diabete

Curry per vivere più a lungo, magri e in salute. E addio diabete

23 Maggio 2014 - di Mari

LOS ANGELES – Per vivere a lungo mangia molto curry. Gli scienziati hanno scoperto che blocca la sensibilità al dolore e allunga la durata della vita, abbassando le probabilità di ammalarsi di cancro e di diabete e di diventare obesi.

La scoperta, riferisce il Daily Mail, è stata fatta dall’Università della California. I ricercatori americani hanno osservato che il curry e i piatti che ne sono ricchi riescono ad interagire con la proteina deputata alla sensibilità al dolore, chiamata TRPV1. In questo modo, la vita dei topini di laboratorio si è allungata del 14% rispetto a quelli che non seguivano una alimentazione ricca di curry.

Non solo: chi mangia molto curry, sostengono gli scienziati americani, vive più in salute, ha minori probabilità di ammalarsi di cancro ed è più protetto dalla perdita di memoria e dai disturbi cognitivi tipici della vecchiaia.

I topi che mangiavano molto curry erano anche in grado di bruciare più rapidamente calorie anche senza fare esercizio fisico e il loro metabolismo, compresa la capacità di elaborare lo zucchero, era più rapido. In questo modo diminuivano le probabilità che diventassero obesi o che soffrissero di malattie metaboliche e di diabete.