Cuore più sano col latte, ma solo se biologico: ha molti più omega 3

Cuore più sano col latte, ma solo se biologico: ha molti più omega 3

11 Dicembre 2013 - di Mari

WASHINGTON – Vuoi mantenere il tuo cuore sano? Bevi latte biologico. Il consiglio arriva dal dottor Charles Benbrook, ricercatore alla Washington State University, che sottolinea: il latte vaccino aiuta ad abbassare i grassi polinsaturi. 

Ma solo se le mucche vengono allevate all’aria aperta e mangiano erba dai prati. In questi casi sì che il latte è ricco degli acidi grassi omega 3 che fanno tanto bene al cuore.

I ricercatori della Washington State University sono arrivati a questa conclusione paragonando le proprietà nutritive di 400 marchi di latte.

Il dottor Charles Benbrook ha spiegato al Daily Mail: “Siamo rimasti molto sorpresi dalla differenza delle proprietà nutrizionali tra il latte non biologico e quello bio”.

Dallo studio, pubblicato su PLOS ONE, è risultato che il latte biologico ha il doppio della quantità di omega 3 del latte non bio e molti meno acidi grassi omega 6, che, al contrario degli omega 3, aumentano il rischio cardiovascolare, oltre a quello di tumore e malattie auto-immuni. 

 

Tags