Cos'è la fibromialgia, la malattia di cui soffre Giorgia Soleri

Cos’è la fibromialgia, la malattia di cui soffre Giorgia Soleri

6 Ottobre 2022 - di Claudia Montanari

Giorgia Soleri ha rivelato di soffrire di fibromialgia, una malattia caratterizzata da dolori diffusi a muscoli, articolazioni e ossa accompagnati da stanchezza, problemi del sonno, disturbi di memoria e di umore spesso causati dallo stress. L’attivista ha spiegato sul suo profilo Instagram come ha accettato la diagnosi di questa malattia. «Qualche giorno fa è arrivata la quinta diagnosi con la stessa dinamica di tutte le altre: dubbi, diagnosi scorrette, disillusione, rassegnazione», ha scritto Giorgia Soleri, influencer e attivista. «Poi, un nome: fibromialgia. Nel grande termine ombrello di Central Sensitivity Syndrome, o anche sensibilizzazione centrale», ha proseguito la 26enne, giunta alla quinta diagnosi dopo aver scoperto di soffrire di vulvodinia, neuropatia del pudendo, endometriosi e adenomiosi.

«La prima diagnosi che ho ricevuto è stata contemporaneamente una liberazione e un pugno nello stomaco. Finalmente il mio dolore aveva un nome, potevo chiamarlo, spiegarlo, dargli spazio e dignità. Ma probabilmente quel nome era molto raro, insomma, altrimenti non ci avrebbero messo anni a trovarlo, no? No» ha scritto Giorgia Soleri.

Cos’è la fibromialgia e quali sono i sintomi

La stanchezza, a volte intensa e di lunga durata, è uno dei sintomi più comuni associati alla fibromialgia, una malattia autoimmune di cui, secondo il sito dell’Istituto Superiore di Sanità, soffrono circa 2 milioni di italiani. Può comparire a qualsiasi età anche se secondo le stime si manifesta generalmente tra i 25 e i 55 anni. Le donne hanno più probabilità di sviluppare la fibromialgia rispetto agli uomini.

I disturbi (sintomi) causati dalla fibromialgia sono numerosi e di intensità variabile da persona a persona. Come si legge sul sito dell’ISS, i principali includono:

Dolore diffuso, che cresce e decresce con rapidità e compare spesso in punti diversi.
Stanchezza cronica, affaticamento presente già dal primo mattino nonostante un sonno regolare.
Disturbi del sonno, difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni.
Mal di testa ricorrenti e dolori faciali.
Diminuzione della sensibilità, difficoltà di messa a fuoco, formicolii diffusi in tutto il corpo oppure limitati a una sola metà, ronzii, fischi o vibrazioni percepiti all’interno delle orecchie (acufeni).

Ancora, dolori articolari e rigidità muscolare, confusione mentale, disturbi gastrointestinali, dolori addominali, reflusso gastroesofageo. Ansia, depressione.
Alterazioni dell’equilibrio come senso di sbandamento e vertigini, causate dall’artrosi cervicale.
Tachicardia.
Crampi a carico degli arti inferiori.