colesterolo_Tè_ibisco

Colesterolo alto rimedi naturali: riducilo con le proteine della soia

28 Giugno 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Il colesterolo è una sostanza fondamentale per il benessere del nostro organismo, a patto che sia presenta a livelli normali. Si tratta di un lipide presente in ogni cellula del corpo e ha importanti funzioni quando il nostro organismo è impegnato nella digestione, nella produzione di ormoni e nella generazione della vitamina D. Quando però si ha a che fare con il colesterolo alto bisogna agire per abbassarlo in quanto si tratta di un fattore di rischio che può portare a malattie anche gravi come infarto o ictus. Generalmente, i medici prescrivono dei farmaci appositi per aiutare ad abbassare il colesterolo ma anche l’alimentazione ci da una mano.

A tal proposito, una recente maxi ricerca ha suggerito che le proteine della soia sono utili ad abbassare il colesterolo e, quindi, ridurre il rischio di molte malattie cardiache. È la conclusione cui giunge una vastissima meta-analisi di 47 trial clinici condotti sull’argomento, pubblicata sul Journal of the American Heart Association e diretta da esperti dell’Università di Toronto proprio mentre la Food and Drug Administration statunitense sta decidendo se attribuire a questi prodotti il ‘riconoscimento’ di sostanze salutari e cardioprotettive.

In tutte le sperimentazioni osservate in questa maxi-revisione, il consumo di proteine della soia si associa a riduzione sia del colesterolo totale sia di quello cattivo. È importante notare che per quanto la riduzione del colesterolo conferita dalla soia sia inferiore al 5%, se ad essa aggiungi il consumo di altri cibi di origine vegetale noti per ridurre il colesterolo (da frutta secca a fibre e altre proteine vegetali) ottieni un effetto complessivo notevole, una riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare del 30%.

La frutta secca, nello specifico, è ricca di omega 6, acidi grassi polinsaturi di origine vegetale capaci di ridurre il colesterolo cattivo e aumentare quello buono. Inserire nella propria alimentazione una manciata di noci, mandorle, pistacchi o nocciole può essere un buon modo naturale per migliorare la nostra salute senza rinunciare al gusto.