Colazione, 5 regole per stimolare il metabolismo e mantenere la linea

Colazione, 5 regole per stimolare il metabolismo e mantenere la linea

28 Aprile 2014 - di Mari

ROMA – La colazione è il pasto più importante della giornata. Questo ormai lo sappiamo. Ma non tutte le colazioni sono uguali. In particolare, oltre al contenuto, ci vuole metodo. Solo così la colazione si può trasformare da pasto fondamentale per dare energia al corpo e al cervello e iniziare bene la giornata ad alleato per mantenere la linea e non ingrassare, o magari persino perdere peso, in alcuni casi.

Fiamma Sanò sul Corriere della Sera ci ricorda quali sono le cinque regole fondamentali perché il primo pasto della giornata si trasformi in un “salva linea”.

  1. Mai saltare la prima colazione. Farla stimola il metabolismo e aiuta il dimagrimento. Soprattutto se si segue una dieta o un’alimentazione controllata la colazione si rivela fondamentale per non ritrovarsi con lo stomaco vuoto e crollare per i morsi della fame.
  2. Farla entro un’ora da quando ci si sveglia. Prima si fa colazione, prima si attiva il metabolismo. Quindi iniziare subito con un pieno di carboidrati, proteine e grassi permette di evitare, o quantomeno di limitare, di cedere in tentazioni durante la giornata. 
  3. Preferire le proteine agli zuccheri. Se è vero che gli zuccheri danno subito la carica, è anche vero che si tratta di una spinta energetica che dura poco. Le proteine, invece, permettono di carburare bene durante l’intera giornata. 
  4. Un cubetto di parmigiano. Fiamma Sanò rivela un consiglio della sua nutrizionista: mangiare piccole quantità di parmigiano reggiano o burro a colazione permette di ridurre il senso di fame e stimola il metabolismo, oltre a far scendere il livello del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. 
  5. Attenzione alla quantità. Certo, fare la colazione è fondamentale, ma non bisogna nemmeno esagerare. Meglio non superare le 400 calorie. 

Tags