Cerotti e gomme per smettere di fumare posson

Cerotti e gomme per smettere di fumare possono far male

20 Giugno 2014 - di Mari

WASHINGTON – Cerotti, gomme e sigarette elettroniche a base di nicotina usati per smettere di fumare potrebbero essere dannosi per la salute: è l’allarme lanciato da una ricerca americana condotta dal Virginia Bioinformatics Institute, che sottolineano come la presenza di nicotina di questi dispositivi per smettere di fumare possa avere un effetto cancerogeno.

Eseguendo degli esami in laboratorio  gli studiosi americani hanno riscontrato che la nicotina provocava migliaia di mutazioni chiamate polimorfismi del singolo nucleotide (Snp) nelle cellule esposte, rispetto a quelle di controllo. Mutazioni simili sono state osservate anche nelle cellule che sperimentano stress ossidativo, un effetto precursore del cancro, portando quindi a smentire tutte le teorie precedenti secondo le quali la nicotina era la sostanza meno dannosa tra le 4mila presenti nelle sigarette. 

Un precedente studio, svolto da alcuni degli stessi autori, ha esaminato gli schemi di espressione genica causati dalla nicotina, cosa che permette adesso di avere un ampio quadro degli effetti genomici di questa sostanza. I risultati di questa ricerca, simili a quelli di altri studi simili, suggeriscono che se si decide di smettere di fumare l’unico modo davvero efficace e senza controindicazioni è quello di fare leva sulla propria determinazione. 

Un primo passo, sottolineano gli esperti, è la consapevolezza di quanto si fuma. A questo proposito sono state create delle app apposite come ‘Quanto fumi?’, creata dal Ministero della Salute in collaborazione con il telefono verde dell’Istituto superiore di sanità.

Tags