Categorie
Salute

Cancro al colon retto, attenzione alla carta igienica colorata

NEW YORK – Attenzione alla carta igienica con i disegnini colorati: quelli rossi potrebbero far male alla salute, non permettendovi di diagnosticare i sintomi di un cancro al colon retto. E’ quanto sostiene il dottor Guy Nash del Poole Hospital, in Gran Bretagna, riferisce Fox News.

Colpa dell’inchiostro rosso, che quando è bagnato non si distingue dal sangue. Così se per caso noi dovessimo perdere del sangue, segnale spesso di un tumore al colon, non ce ne accorgeremmo e non potremmo correre ai ripari. 

Il cancro al colon o al colonretto si sviluppa nelle cellule del colon o del retto e nel 2013 ha causato, solo negli Stati Uniti, 50mila morti.

Il rischio, secondo il dottor Nash, è che i pazienti che sanguinano non se ne accorgano e al contrario chi non sanguina possa invece confondere il rosso delle decorazioni per sangue. 

Certo, non tutti i medici la pensano così. Secondo il dottor David Bernstein, gastroenterologo al North Shore University Hospital di Manhasset, New York, il timore di Nash “non ha senso: non ho mai visto pazienti che non distinguono il colore della carta igienica da quello del loro sangue”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.