Chagaccino, alternativa al caffè

Ricetta del Chagaccino, l’alternativa al caffè amata da Kourtney Kardashian

24 Luglio 2020 - di Claudia Montanari

Se stai cercando un’alternativa al caffè, sei nel posto giusto. Potresti infatti prendere in considerazione l’idea di passare al chagaccino, il caffè del futuro.

Che cos’è il chagaccino? In alcune coffee boutique di Los Angeles e New York è già l’alternativa healthy al caffè. Allora, cos’è esattamente il chaga e perché i devoti del benessere (inclusa Kourtney Kardashian) amano così tanto questa nuova bevanda?

Alternativa al caffè, che cos’è il chagaccino?

Altro non è che il caffè fatto con i funghi, in questo caso un tipo di fungo che si chiama appunto chaga.

Se vi fa senso l’idea del caffè fatto con i funghi, sappiate che sarà la bevanda del futuro ed è buonissima! Non è un caso se viene vista con favore soprattutto dai salutisti, visto che unisce l’energia derivante dalla caffeina ai benefici dei funghi.

I funghi, infatti, sono ricchi di nutrienti benefici come minerali (in particolare potassio, selenio, fosforo, magnesio), vitamine del gruppo B e molti antiossidanti.

Il chaga, nello specifico, è un tipo di fungo che cresce sulla corteccia delle betulle e da anni è utilizzato nella medicina tradizonale nord europea. Viene spesso chiamato il fungo della salute, e ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

La qualità dei funghi medicinali è quella di contenere anche una grande quantità di steroli, molecole specializzate che sono simili agli steroidi ma in chiave assolutamente naturale e benefica per la salute. Gli steroli principali contenuti nel Chaga sono: anosterolo, betulino, lupeolo, inotidioli.

CORRELATO: 6 benefici del caffè per la salute, secondo una nutrizionista.

Quando si assumono queste sostanze si percepisce un senso di forza fisica che equivale ad un reale potenziamento muscolare.

Inoltre, è noto per aumentare la concentrazione mentale e ridurre l’affaticamento.

Il chaga può essere usato come alternativa naturale alla caffeina (senza tutti gli effetti collaterali nervosi) e può essere sostituito al vostro caffè quotidiano.

Inoltre, a molte persone piace aggiungere della polvere di chaga alla tazza di latte e caffè per aumentare i benefici e migliorare l’umore.

Ok, ora che conosci i benefici per la salute di mente e corpo del Chaga, corri a scoprire la ricetta del Chagaccino tanto amato da Kourtney Kardashian.

Ricetta Chagaccino ghiacciato

1 cucchiaino di polvere di chaga
1 cucchiaino di polvere di cacao
Un pizzico di cannella
2 gocce di stevia
Un bicchiere di latte, meglio se di mandorla senza zuccheri aggiunti.

Preparazione: unisci tutti gli ingredienti secchi insieme al dolcificante, mescola e aggiungi il tutto nel latte. Aggiungi del ghiaccio e bevi.

Se non vuoi rinunciare al caffè, puoi anche aggiungere 1 cucchiaino di caffè solubile.

Foto di Tamara Bellis su Unsplash.

Tags