Gli energy drink aumentano il rischio di tossicodipendenza e depressione tra gli adolescenti. Lo rivela uno studio dell'Università di Waterloo, in Ontario, condotto su oltre 8mila studenti di scuole superiori in Canada.

Bere energy drink aumenta il rischio di depressione e abuso di droghe

11 Marzo 2014 - di Mari

VENCOUVER – Gli energy drink aumentano il rischio di tossicodipendenza e depressione tra gli adolescenti. Lo rivela uno studio dell’Università di Waterloo, in Ontario, condotto su oltre 8mila studenti di scuole superiori in Canada.

Il motivo dell’associazione tra energy drink e tendenza ad abuso di alcol e di droghe non è ancora chiaro, spiegano gli esperti, ma che ci sia un legame è evidente.

Queste bevande attirano i ragazzi perché promettono loro dei benefici temporanei migliorandone le performance mentali e fisiche. Ma a lungo andare producono anche disturbi cardiovascolari, difficoltà a dormire e ansia, ma anche nausea.

L’anno scorso, sottolinea Upi.com, l’americana Food and Drug Administration ha aperto delle indagini sul legame tra il consumo di energy drink come Monster, Red Bull e 5-Hour-Energy e il rischio di morte.