Dimagrire, barrette proteiche più caloriche di un Mars

dimagrire-barrette-proteiche-calorie

Le barrette proteiche consumate con l’obiettivo di dimagrire potrebbero non essere la mossa giusta per dire addio ai chili di troppo. Questi spuntini aiutano a costruire la massa muscolare essendo ricche di nutrienti essenziali, per questo sono popolari tra i frequentatori di palestra e chi è convinto di essere attento alla salute.

Ma alcune barrette proteiche contengono più calorie e grassi di un Mars. Per questo chi vuole dimagrire deve consumarle con consapevolezza. E’ quanto emerge da una piccola inchiesta del britannico Daily Mail, che ha analizzato dozzine di barrette vendute nei supermercati britannici e ha scoperto che 11 erano più grasse e più caloriche dell’amato dolcetto al cioccolato e caramello. Per esempio, specifica, il tabloid, “la Nutramino’s Protein Bar Coconut ha 290 calorie, 14 g di grassi e 9,9 g di grassi saturi, più di un Big Mac di McDonald’s. In confronto, il Mars contiene 228 calorie, 8,5 g di grassi e 4,1 g di grassi saturi. I nutrizionisti affermano che il contenuto è preoccupante, dato che una fascia di adulti vede le barrette come uno spuntino salutare”.

Tam Fry, del National Obesity Forum, ha dichiarato al MailOnline: “(…) Questi risultati mostrano perché è così assolutamente essenziale che l’etichettatura dei prodotti alimentari nel Regno Unito venga accuratamente rivista. I produttori spendono migliaia di persone che assumono copywriter che possono legalmente convincere i clienti a credere che i loro prodotti siano più sani di quanto non siano realmente. Le loro pratiche devono essere frenate. Ma è un affare a doppio senso. Per i clienti capire cosa dice sulla confezione, anche loro devono essere più esperti quando leggono la copia (…)”.

Un portavoce di Nutramino, uno dei brand che produce barrette, ha tuttavia specificato che : “Ognuna delle tre barrette Nutramino menzionate contiene 20 g di proteine ​​di alta qualità. Le proteine ​​sono un macronutriente chiave che promuove sia il recupero muscolare dopo l’esercizio sia la sazietà (sensazione di pienezza). La gamma Nutramino contiene una varietà di barrette proteiche e altre opzioni di snack convenienti che variano in termini di contenuto calorico”.

Potrebbero interessarti anche...